The overall framework of the archaeological evidence of the samnite-caudine district from the late republic to the first imperial period, enables some new considerations on the Appia’s secondary roads network that goes from Calatia to Caudium, linking the Caudine area with the Isclero valley and the nearest Irpinia territory. The roads network emerging from the analysis shows not only secondary and service roads, but also the presence of an additional secondary road that played an important role at the regional level.

Il quadro delle evidenze archeologiche nel comprensorio del Sannio caudino tra la tarda repubblica e la prima età imperiale consente alcune valutazioni sulla viabilità secondaria che, a partire dalla via Appia, nel tratto tra Calatia e Caudium, doveva innervare la valle caudina, quella dell’Isclero e l’area irpina più prossima. La rete viaria che risulta mostra, accanto a strade secondarie e di servizio, la presenza di una diramazione viaria che dovette svolgere un ruolo di primaria importanza nei traffici vallivi.

La viabilità secondaria dalla piana campana al Sannio caudino tra la tarda età repubblicana e la prima età imperiale

CARFORA
2021

Abstract

The overall framework of the archaeological evidence of the samnite-caudine district from the late republic to the first imperial period, enables some new considerations on the Appia’s secondary roads network that goes from Calatia to Caudium, linking the Caudine area with the Isclero valley and the nearest Irpinia territory. The roads network emerging from the analysis shows not only secondary and service roads, but also the presence of an additional secondary road that played an important role at the regional level.
2021
Il quadro delle evidenze archeologiche nel comprensorio del Sannio caudino tra la tarda repubblica e la prima età imperiale consente alcune valutazioni sulla viabilità secondaria che, a partire dalla via Appia, nel tratto tra Calatia e Caudium, doveva innervare la valle caudina, quella dell’Isclero e l’area irpina più prossima. La rete viaria che risulta mostra, accanto a strade secondarie e di servizio, la presenza di una diramazione viaria che dovette svolgere un ruolo di primaria importanza nei traffici vallivi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/431931
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