Nel fondo del «Procuratore della Compagnia di Gesù» dell'Archivum Romanum Societatis Jesu, sono conservati i documenti di una controversia tra il Duca di Bracciano, Flavio Orsini, e i Gesuiti concernenti la proprietà di alcuni siti nel territorio di territorio Cerveteri. Due carte acquarellate della fine del XVII secolo, inedite, facenti parte dell'affare giudiziario ci restituiscono l'immagine di una particolare organizzazione dello spazio della campagna romana da parte della nobile e potente famiglia degli Orsini.
Un interessante caso di gestione del territorio nel XVII secolo nei «tenimenti» di Cerveteri. La Compagnia di Gesù versus il duca di Bracciano
Pierluigi De Felice
2010
Abstract
Nel fondo del «Procuratore della Compagnia di Gesù» dell'Archivum Romanum Societatis Jesu, sono conservati i documenti di una controversia tra il Duca di Bracciano, Flavio Orsini, e i Gesuiti concernenti la proprietà di alcuni siti nel territorio di territorio Cerveteri. Due carte acquarellate della fine del XVII secolo, inedite, facenti parte dell'affare giudiziario ci restituiscono l'immagine di una particolare organizzazione dello spazio della campagna romana da parte della nobile e potente famiglia degli Orsini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.