The rich plurality of socio-cultural contexts in the Islamic world constantly questions the existence of a unified Islamic identity at global level and the homogeneity of the foundations on which Muslims build their own subjectivity as citizens and believers inside and outside the modern Islamic societies. This reflection makes a contribution to overcoming the traditional models of religious belonging in Islamic countries through the reference to citizenship, which becomes a space for new rights and freedoms. This is strongly influenced by the conventional international law, with its ethical and legal dimension, but also by the diversified roles of social actors – including women – who move between legal tradition and new technologies by means of voluntary belongings schemes, while maintaining the ‘religion’ (in its plural social perception) as the hermeneutic key of history and the dynamic nucleus of subjectivities.

La pluralità e ricchezza dei contesti socio-culturali presenti nel mondo islamico pone costantemente in discussione l’esistenza di un’identità islamica unitaria a livello globale e l’omogeneità delle basi su cui i musulmani, all’interno e all’esterno delle società islamiche moderne, costruiscono la propria soggettività di cittadini e di credenti. La presente riflessione intende offrire un contributo al superamento dei modelli tradizionali di appartenenza religiosa nei paesi islamici attraverso il riferimento alla cittadinanza che diviene spazio per nuovi diritti e libertà. Su questo influisce fortemente il diritto convenzionale uniforme elaborato a livello internazionale, con la dimensione etico-giuridica che lo caratterizza, ma anche il diversificato ruolo degli attori sociali – tra cui le donne – che si muovono tra tradizione giuridica e nuove tecnologie attraverso forme di appartenenza volontaria, pur mantenendo la ‘religione’ (nella sua plurale percezione sociale) come chiave ermeneutica della storia e nucleo dinamico delle soggettività.

Diritti, soggettività e appartenenze dinamiche nell'islam e nel mondo islamico

Piccinelli
2020

Abstract

The rich plurality of socio-cultural contexts in the Islamic world constantly questions the existence of a unified Islamic identity at global level and the homogeneity of the foundations on which Muslims build their own subjectivity as citizens and believers inside and outside the modern Islamic societies. This reflection makes a contribution to overcoming the traditional models of religious belonging in Islamic countries through the reference to citizenship, which becomes a space for new rights and freedoms. This is strongly influenced by the conventional international law, with its ethical and legal dimension, but also by the diversified roles of social actors – including women – who move between legal tradition and new technologies by means of voluntary belongings schemes, while maintaining the ‘religion’ (in its plural social perception) as the hermeneutic key of history and the dynamic nucleus of subjectivities.
2020
La pluralità e ricchezza dei contesti socio-culturali presenti nel mondo islamico pone costantemente in discussione l’esistenza di un’identità islamica unitaria a livello globale e l’omogeneità delle basi su cui i musulmani, all’interno e all’esterno delle società islamiche moderne, costruiscono la propria soggettività di cittadini e di credenti. La presente riflessione intende offrire un contributo al superamento dei modelli tradizionali di appartenenza religiosa nei paesi islamici attraverso il riferimento alla cittadinanza che diviene spazio per nuovi diritti e libertà. Su questo influisce fortemente il diritto convenzionale uniforme elaborato a livello internazionale, con la dimensione etico-giuridica che lo caratterizza, ma anche il diversificato ruolo degli attori sociali – tra cui le donne – che si muovono tra tradizione giuridica e nuove tecnologie attraverso forme di appartenenza volontaria, pur mantenendo la ‘religione’ (nella sua plurale percezione sociale) come chiave ermeneutica della storia e nucleo dinamico delle soggettività.
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