Il contributo analizza la tematica della responsabilità civile degli internauti che, nel pubblicare sulle piattaforme digitali recensioni sull'attività di un'impresa, pongano in essere un illecito aquiliano, evidenziando la tutela ambivalente della tutela penale e civile della reputazione digitale d'impresa. Si incentra l'attenzione sui criteri giudiziali di bilanciamento degli interessi dell'impresa, da un lato, e dell'interesse degli utenti dei portali alla libertà di espressione, alla luce degli indirizzi giurisprudenziali sui limiti all'esercizio del diritto di critica.

Recensioni 'diffamatorie' in rete e lesione della reputazione digitale d'impresa. Illecito aquiliano e valutazione comparativa degli interessi dell'impresa e degli internauti, alla luce degli indirizzi giurisprudenziali sui limiti all'esercizio del diritto di critica

DAlfonso
2019

Abstract

Il contributo analizza la tematica della responsabilità civile degli internauti che, nel pubblicare sulle piattaforme digitali recensioni sull'attività di un'impresa, pongano in essere un illecito aquiliano, evidenziando la tutela ambivalente della tutela penale e civile della reputazione digitale d'impresa. Si incentra l'attenzione sui criteri giudiziali di bilanciamento degli interessi dell'impresa, da un lato, e dell'interesse degli utenti dei portali alla libertà di espressione, alla luce degli indirizzi giurisprudenziali sui limiti all'esercizio del diritto di critica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/427494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact