Nell’ambito del progetto PRIN 2015 “Digital Interactive Storytelling in Matematica: un approccio sociale orientato alle competenze”, è stata sviluppata una metodologia per la progettazione di attività didattiche collaborative in chiave digitale. Attraverso un digital storytelling, gli studenti agiscono come attori o come osservatori “attivi” di una situazione contestualizzata, in cui sono chiamati inizialmente a formulare una congettura e, successivamente, ad argomentare per dimostrarla in modo formale. Presentiamo i risultati di una sperimentazione che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e discutiamo le potenzialità della metodologia proposta, sia per lo studente che per il docente.
Attori e osservatori nel Digital Interactive Storytelling in Matematica
Dello Iacono Umberto;
2019
Abstract
Nell’ambito del progetto PRIN 2015 “Digital Interactive Storytelling in Matematica: un approccio sociale orientato alle competenze”, è stata sviluppata una metodologia per la progettazione di attività didattiche collaborative in chiave digitale. Attraverso un digital storytelling, gli studenti agiscono come attori o come osservatori “attivi” di una situazione contestualizzata, in cui sono chiamati inizialmente a formulare una congettura e, successivamente, ad argomentare per dimostrarla in modo formale. Presentiamo i risultati di una sperimentazione che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e discutiamo le potenzialità della metodologia proposta, sia per lo studente che per il docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.