Nell’ambito del progetto PRIN 2015 “Digital Interactive Storytelling in Matematica: un approccio sociale orientato alle competenze”, è stata sviluppata una metodologia per la progettazione di attività didattiche collaborative in chiave digitale. Attraverso un digital storytelling, gli studenti agiscono come attori o come osservatori “attivi” di una situazione contestualizzata, in cui sono chiamati inizialmente a formulare una congettura e, successivamente, ad argomentare per dimostrarla in modo formale. Presentiamo i risultati di una sperimentazione che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e discutiamo le potenzialità della metodologia proposta, sia per lo studente che per il docente.

Attori e osservatori nel Digital Interactive Storytelling in Matematica

Dello Iacono Umberto;
2019

Abstract

Nell’ambito del progetto PRIN 2015 “Digital Interactive Storytelling in Matematica: un approccio sociale orientato alle competenze”, è stata sviluppata una metodologia per la progettazione di attività didattiche collaborative in chiave digitale. Attraverso un digital storytelling, gli studenti agiscono come attori o come osservatori “attivi” di una situazione contestualizzata, in cui sono chiamati inizialmente a formulare una congettura e, successivamente, ad argomentare per dimostrarla in modo formale. Presentiamo i risultati di una sperimentazione che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e discutiamo le potenzialità della metodologia proposta, sia per lo studente che per il docente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/421790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact