Il saggio riflette sul panorama contemporaneo delle attività rivolte alla produzione di merci che si fondano su presupposti orientati a processi di estetizzazione diffusa del quotidiano. Si tratta di produzioni di beni tangibili e intangibili al centro di fenomeni che provocano inflazione estetica favorita dal modello economico attuale che impone un indiscutibile cambio di paradigma; da un tipo di capitalismo industriale robusto a uno estetico e sensibile definito artista (Lipovetsky, 2013). Si può individuare una fase eroica della produzione di contenuti inscindibili dalla loro identità in forma-merce e dal valore commercializzabile in termini simbolico-estetici; fase dipendente dalla invenzione di economie fondate sui valori del quotidiano che si frappongono tra le economie del lusso e le nascenti economie della omogeneità diversificata. Combinazione paradossale del prodotto dalla doppia natura contrapposta che si gioca tra la produzione industriale di largo consumo e la merce che dialoga con il mercato, per aderire perfettamente alle istanze estetico-emozionali di ogni consumatore /utente.

Di sostanza e di senso. La contemporaneità discronica del design e della moda

Maria Antonietta sbordone
2018

Abstract

Il saggio riflette sul panorama contemporaneo delle attività rivolte alla produzione di merci che si fondano su presupposti orientati a processi di estetizzazione diffusa del quotidiano. Si tratta di produzioni di beni tangibili e intangibili al centro di fenomeni che provocano inflazione estetica favorita dal modello economico attuale che impone un indiscutibile cambio di paradigma; da un tipo di capitalismo industriale robusto a uno estetico e sensibile definito artista (Lipovetsky, 2013). Si può individuare una fase eroica della produzione di contenuti inscindibili dalla loro identità in forma-merce e dal valore commercializzabile in termini simbolico-estetici; fase dipendente dalla invenzione di economie fondate sui valori del quotidiano che si frappongono tra le economie del lusso e le nascenti economie della omogeneità diversificata. Combinazione paradossale del prodotto dalla doppia natura contrapposta che si gioca tra la produzione industriale di largo consumo e la merce che dialoga con il mercato, per aderire perfettamente alle istanze estetico-emozionali di ogni consumatore /utente.
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