Articolo in rivista di classe A Contributo selezionato per la pubblicazione integrale e per la presentazione nella sessione plenaria al Convegno della rete internazionale di ricerca R.E.D.S., dal titolo “REDS Legacy”, tenuto all’Università della Basilicata nei giorni 14-16 novembre 2019 nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’articolo, selezionato per la pubblicazione integrale e per la presentazione nella sessione plenaria al Convegno Internazionale di Architettura “R.E.D.S. Legacy 2019”, nell’ambito del quale l’autrice è coordinatrice del contributo in mostra dei docenti Icar 14 dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è la prima presentazione di un lavoro di ricerca avviato a partire dall’insegnamento di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica tenuto nel Corso di Laurea quinquennale in Architettura del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania. Tema di ricerca è lo spazio collettivo, indagato nelle sue molte declinazioni proposte, tramite teorie e progetti, dal dibattito disciplinare che dal secondo Novecento si proietta verso l’attualità. Ambito di interesse è il rapporto tra architettura, città e società, con particolare attenzione allo spazio collettivo e alla dimensione collettiva del progetto. Prodotto della ricerca è un lavoro collettivo, che consiste in una collezione di volumi, ciascuno dei quali indaga una declinazione di spazio collettivo in relazione a un ambito culturale di riferimento, testimoniato da teorie e progetti. L’articolo è la presentazione sintetica dei presupposti e dei contenuti del lavoro. F. Ippolito, autrice dell’articolo, relatrice e coordinatrice dei contributi dell’Università della Campania al convegno “REDS. Legacy 2019”; responsabile della ricerca, in qualità di docente del corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Spazio collettivo. Progetto di mobilitazione

Fabrizia Ippolito
2019

Abstract

Articolo in rivista di classe A Contributo selezionato per la pubblicazione integrale e per la presentazione nella sessione plenaria al Convegno della rete internazionale di ricerca R.E.D.S., dal titolo “REDS Legacy”, tenuto all’Università della Basilicata nei giorni 14-16 novembre 2019 nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’articolo, selezionato per la pubblicazione integrale e per la presentazione nella sessione plenaria al Convegno Internazionale di Architettura “R.E.D.S. Legacy 2019”, nell’ambito del quale l’autrice è coordinatrice del contributo in mostra dei docenti Icar 14 dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è la prima presentazione di un lavoro di ricerca avviato a partire dall’insegnamento di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica tenuto nel Corso di Laurea quinquennale in Architettura del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania. Tema di ricerca è lo spazio collettivo, indagato nelle sue molte declinazioni proposte, tramite teorie e progetti, dal dibattito disciplinare che dal secondo Novecento si proietta verso l’attualità. Ambito di interesse è il rapporto tra architettura, città e società, con particolare attenzione allo spazio collettivo e alla dimensione collettiva del progetto. Prodotto della ricerca è un lavoro collettivo, che consiste in una collezione di volumi, ciascuno dei quali indaga una declinazione di spazio collettivo in relazione a un ambito culturale di riferimento, testimoniato da teorie e progetti. L’articolo è la presentazione sintetica dei presupposti e dei contenuti del lavoro. F. Ippolito, autrice dell’articolo, relatrice e coordinatrice dei contributi dell’Università della Campania al convegno “REDS. Legacy 2019”; responsabile della ricerca, in qualità di docente del corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/419360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact