Prendendo spunto da una sentenza del Consiglio di Stato, lo studio si propone di riflettere su alcune delle modificazioni che si vanno compiendo nel processo amministrativo, soffermandosi in particolare sui poteri atipici del G.A. Dopo aver tentato di chiarire, assumendo la natura soggettiva del processo, quali siano gli effetti della sentenza di annullamento e quale sia il contenuto minimo essenziale del principio della domanda, si giungerà a svolgere alcune considerazioni conclusive sul rapporto tra riserva di legge ex art. 111, comma 1, Cost., e atipicità della tutela, e dunque sull’attuale consistenza del principio di legalità in ambito processuale.
Dall’atipicità delle azioni all’atipicità dei poteri del G.A. Torsioni del processo amministrativo in nome della giustizia
Ambrogio De Siano
2020
Abstract
Prendendo spunto da una sentenza del Consiglio di Stato, lo studio si propone di riflettere su alcune delle modificazioni che si vanno compiendo nel processo amministrativo, soffermandosi in particolare sui poteri atipici del G.A. Dopo aver tentato di chiarire, assumendo la natura soggettiva del processo, quali siano gli effetti della sentenza di annullamento e quale sia il contenuto minimo essenziale del principio della domanda, si giungerà a svolgere alcune considerazioni conclusive sul rapporto tra riserva di legge ex art. 111, comma 1, Cost., e atipicità della tutela, e dunque sull’attuale consistenza del principio di legalità in ambito processuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.