Nella progettazione di impalcati multi-trave in acciaio con soletta collaborante in cemento armato l’ottimizzazione strutturale, intesa come ricerca del minor quantitativo di materiale necessario per realizzare l’opera mantenendo la sua sicurezza in tutte le fasi della vita utile, sta diventando il momento fondamentale del processo di calcolo. Data la complessità del calcolo e l’elevato numero di variabili sulle quali è possibile operare per ottenere questo risultato, l’ottimizzazione nelle opere infrastrutturali si traduce spesso in un procedimento iterativo di ricalcolo a seguito di osservazioni sui progetti preliminari. Nel presente lavoro viene proposta una procedura automatizzata per l’ottimizzazione, mediante algoritmi genetici, di ponti in struttura mista con travi di altezza variabile. Vengono preliminarmente effettuate delle analisi parametriche su travi composte rastremate; i risultati sono quindi utilizzati nell’impostazione dei programmi per eseguire l’ottimizzazione, AutoBiD e T.O.S.C.A., entrambi codici in linguaggio C# sviluppati dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Infine sono illustrati alcuni esempi di applicazione alle geometrie di impalcati di recente realizzazione

Progetto ottimale di ponti in struttura mista acciaio-calcestruzzo dotati di travi ad altezza variabile

Chisari C
2016

Abstract

Nella progettazione di impalcati multi-trave in acciaio con soletta collaborante in cemento armato l’ottimizzazione strutturale, intesa come ricerca del minor quantitativo di materiale necessario per realizzare l’opera mantenendo la sua sicurezza in tutte le fasi della vita utile, sta diventando il momento fondamentale del processo di calcolo. Data la complessità del calcolo e l’elevato numero di variabili sulle quali è possibile operare per ottenere questo risultato, l’ottimizzazione nelle opere infrastrutturali si traduce spesso in un procedimento iterativo di ricalcolo a seguito di osservazioni sui progetti preliminari. Nel presente lavoro viene proposta una procedura automatizzata per l’ottimizzazione, mediante algoritmi genetici, di ponti in struttura mista con travi di altezza variabile. Vengono preliminarmente effettuate delle analisi parametriche su travi composte rastremate; i risultati sono quindi utilizzati nell’impostazione dei programmi per eseguire l’ottimizzazione, AutoBiD e T.O.S.C.A., entrambi codici in linguaggio C# sviluppati dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Infine sono illustrati alcuni esempi di applicazione alle geometrie di impalcati di recente realizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/416805
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