Il decreto legislativo n. 60 del 2017, in attuazione della legge n. 107 del 2015 sulla cd. Buona Scuola, si pone l’obiettivo di assicurare ad alunni e studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria, una formazione artistica che coniughi la conoscenza del patrimonio culturale italiano con esperienze di contatto diretto con le modalità delle espressione artistica. Un’ambizione che passa anche per il finanziamento di alcune misure di sostegno della cultura umanistica e della pratica delle arti, descritte nel Piano triennale delle arti, adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2017. Il presente contributo, posto il modello pluralista attorno al quale si è sviluppato l’ordinamento scolastico italiano, intende verificare se quel modello, che vuole l’autonomia delle istituzioni scolastiche trovi forma nella dialettica con le altre componenti territoriali, trovi idonee garanzie di attuazione nei meccanismi predisposti dai riferiti interventi legislativi e governativi in materia di promozione culturale e di sviluppo della creatività.

Autonomia scolastica e pluralismo nella costruzione dell'offerta formativa per la promozione culturale

Fortunato Gambardella
2019

Abstract

Il decreto legislativo n. 60 del 2017, in attuazione della legge n. 107 del 2015 sulla cd. Buona Scuola, si pone l’obiettivo di assicurare ad alunni e studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria, una formazione artistica che coniughi la conoscenza del patrimonio culturale italiano con esperienze di contatto diretto con le modalità delle espressione artistica. Un’ambizione che passa anche per il finanziamento di alcune misure di sostegno della cultura umanistica e della pratica delle arti, descritte nel Piano triennale delle arti, adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2017. Il presente contributo, posto il modello pluralista attorno al quale si è sviluppato l’ordinamento scolastico italiano, intende verificare se quel modello, che vuole l’autonomia delle istituzioni scolastiche trovi forma nella dialettica con le altre componenti territoriali, trovi idonee garanzie di attuazione nei meccanismi predisposti dai riferiti interventi legislativi e governativi in materia di promozione culturale e di sviluppo della creatività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/416367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact