The topic proposed for issue six of the online journal XY focuses on the cultural role played by images on the current communication society, both from the moment of their production to the moment of their reception. The production/ reception relationship constitutes, today, a key moment in the communication of the image. In our current communication society, the use of media and digital resources gives this relationship a real–time status, so much so that, at the moment of its production, an image can simultaneously be transmitted online and reach millions of users. It is, therefore, right to ask (as XY is doing in this issue, by addressing the question to its readers) if, compared to the instant value of the message, the aesthetic value and the use value of the image pass to second place.

Il tema proposto nel numero sei della rivista digitale XY invita a riflettere sul ruolo culturale svolto dall’immagine nell’attuale società della comunicazione sia nel momento della sua produzione che della sua ricezione. Il rapporto produzione/ ricezione costituisce, oggi, un momento nodale nella comunicazione dell’immagine. Nell’attuale società della comunicazione, l’uso di media e strumenti digitali restituisce questo rapporto come governato da uno stato real time, tant’è che all’atto della sua produzione un’immagine può essere simultaneamente trasmessa in rete e raggiungere milioni di utenti. Diventa dunque lecito chiedersi (come fa la rivista XY in questo numero, rivolgendo l’interrogativo ai suoi lettori) se, rispetto all’esigenza di un’utilità immediata del messaggio, valore estetico e valore d’uso dell’immagine passino in secondo piano.

Usare immagini | Using images

Ornella Zerlenga
2018

Abstract

The topic proposed for issue six of the online journal XY focuses on the cultural role played by images on the current communication society, both from the moment of their production to the moment of their reception. The production/ reception relationship constitutes, today, a key moment in the communication of the image. In our current communication society, the use of media and digital resources gives this relationship a real–time status, so much so that, at the moment of its production, an image can simultaneously be transmitted online and reach millions of users. It is, therefore, right to ask (as XY is doing in this issue, by addressing the question to its readers) if, compared to the instant value of the message, the aesthetic value and the use value of the image pass to second place.
2018
Il tema proposto nel numero sei della rivista digitale XY invita a riflettere sul ruolo culturale svolto dall’immagine nell’attuale società della comunicazione sia nel momento della sua produzione che della sua ricezione. Il rapporto produzione/ ricezione costituisce, oggi, un momento nodale nella comunicazione dell’immagine. Nell’attuale società della comunicazione, l’uso di media e strumenti digitali restituisce questo rapporto come governato da uno stato real time, tant’è che all’atto della sua produzione un’immagine può essere simultaneamente trasmessa in rete e raggiungere milioni di utenti. Diventa dunque lecito chiedersi (come fa la rivista XY in questo numero, rivolgendo l’interrogativo ai suoi lettori) se, rispetto all’esigenza di un’utilità immediata del messaggio, valore estetico e valore d’uso dell’immagine passino in secondo piano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/405404
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