La Saldatura Laser Remota (RLW) è una tecnica di giunzione molto più recente della più nota, consolidata (soprattutto nel campo automotive) e ampiamente utilizzata tecnica di saldatura a resistenza a punti (RSW). Ai numerosi vantaggi che offre la RLW rispetto alla RSW (elevata velocità di processo, minor numero di robot, ridotto spazio operativo di lavoro, riduzione complessiva dei costi di processo) si affiancano però maggiori problemi di pianificazione del processo di giunzione e di controllo di qualità dei giunti saldati. La Comunità Europea ha finanziato a partire dal mese di gennaio 2012, e su fondi del Settimo Programma Quadro FP7, un progetto appena conclusosi dal titolo "RLW Navigator - Remote Laser Welding System Navigator for Eco & Resilient Automotive Factories" che ha lo scopo di sviluppare un innovativo Navigatore di Processo per configurare, integrare, testare e validare applicazioni sull'uso della RLW in ambiente automobilistico per soddisfare le sempre più pressanti necessità di frequenti cambiamenti di condizioni operative e di previsioni di mix di prodotti da gestire contemporaneamente. Il risultato del progetto è un insieme di toolbox che offrono strumenti utilissimi per la pianificazione e il controllo del processo di giunzione con la RLW. Il termine Optimisation ben identifica la parola chiave alla base dello sviluppo delle soluzioni ICT-based offerte dal progetto: ottimizzazione della stazione di lavoro analizzando molteplici configurazioni di layout (system configuration optimisation), ottimizzazione del percorso del braccio robotizzato e della sequenza di giunzione, noti i parametri del processo (sequencing and robot path planning optimisation), ottimizzazione del sistema di fissaggio delle parti a partire dall'identificazione, quantificazione e modellazione degli errori del processo (fixture/clamp_layout optimisation), ottimizzazione dei parametri di controllo del laser per garantire la qualità attesa delle giunzioni (process parameter optimisation). Le soluzioni ottenute consentono di Navigare attraverso l'intero percorso di pianificazione, progettazione, simulazione e verifica del processo di assemblaggio con l'uso della RLW offrendo soluzioni singole ed integrate non presenti sul mercato dei software di simulazione. L'interesse per i risultati ottenuti è anche più ampio se si pensa alla possibilità di utilizzare i tool sviluppati, anche in forma separata, in contesti differenti dal settore automotive, come quello aerospaziale e dei beni di consumo.

RLW Toolboxes: Remote Laser Welding (RLW) becomes more accessible and competitive compared to traditional resistance spot welding (RSW) - [RLW Toolboxes: La saldatura Laser Remota (RLW) diventa piu accessibile e competitiva rispetto alla classica saldatura a resistenza a punti (RSW)]

GERBINO, Salvatore
2015

Abstract

La Saldatura Laser Remota (RLW) è una tecnica di giunzione molto più recente della più nota, consolidata (soprattutto nel campo automotive) e ampiamente utilizzata tecnica di saldatura a resistenza a punti (RSW). Ai numerosi vantaggi che offre la RLW rispetto alla RSW (elevata velocità di processo, minor numero di robot, ridotto spazio operativo di lavoro, riduzione complessiva dei costi di processo) si affiancano però maggiori problemi di pianificazione del processo di giunzione e di controllo di qualità dei giunti saldati. La Comunità Europea ha finanziato a partire dal mese di gennaio 2012, e su fondi del Settimo Programma Quadro FP7, un progetto appena conclusosi dal titolo "RLW Navigator - Remote Laser Welding System Navigator for Eco & Resilient Automotive Factories" che ha lo scopo di sviluppare un innovativo Navigatore di Processo per configurare, integrare, testare e validare applicazioni sull'uso della RLW in ambiente automobilistico per soddisfare le sempre più pressanti necessità di frequenti cambiamenti di condizioni operative e di previsioni di mix di prodotti da gestire contemporaneamente. Il risultato del progetto è un insieme di toolbox che offrono strumenti utilissimi per la pianificazione e il controllo del processo di giunzione con la RLW. Il termine Optimisation ben identifica la parola chiave alla base dello sviluppo delle soluzioni ICT-based offerte dal progetto: ottimizzazione della stazione di lavoro analizzando molteplici configurazioni di layout (system configuration optimisation), ottimizzazione del percorso del braccio robotizzato e della sequenza di giunzione, noti i parametri del processo (sequencing and robot path planning optimisation), ottimizzazione del sistema di fissaggio delle parti a partire dall'identificazione, quantificazione e modellazione degli errori del processo (fixture/clamp_layout optimisation), ottimizzazione dei parametri di controllo del laser per garantire la qualità attesa delle giunzioni (process parameter optimisation). Le soluzioni ottenute consentono di Navigare attraverso l'intero percorso di pianificazione, progettazione, simulazione e verifica del processo di assemblaggio con l'uso della RLW offrendo soluzioni singole ed integrate non presenti sul mercato dei software di simulazione. L'interesse per i risultati ottenuti è anche più ampio se si pensa alla possibilità di utilizzare i tool sviluppati, anche in forma separata, in contesti differenti dal settore automotive, come quello aerospaziale e dei beni di consumo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/405105
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