Lo scopo del presente lavoro è quello di tradurre e validare nel panorama italiano l’Almost Perfect Scale-Revised (APS-R; Slaney, Rice, Mobley, Trippi e Ashby, 2001). In un primo studio, condotto su un campione di 316 studenti universitari (50,6% femmine, età media 22.69 anni), ci si è proposti di esplorare la struttura fattoriale (AFE) dello strumento e di analizzarne le principali proprietà psicometriche (affidabilità e validità di costrutto convergente e discriminante), esaminando la relazione esistente tra le dimensioni del perfezionismo e alcune variabili internalizzanti che denotano disagio psicologico (come depressione e ansia) o adattamento (es.: autostima). In un secondo studio, ci si è proposti di confermare la struttura fattoriale (AFC) dell’APS-R precedentemente emersa su un nuovo campione di 217 studenti universitari (63% femmine, età media 20.09). I risultati ottenuti hanno fornito un’evidenza dell’applicabilità e dell’utilità dello strumento nel contesto italiano. [The purpose of this study was the adaptation and validation of the Italian version of the Almost Perfect Scale-Revised (APS-R; Slaney, Rice, Mobley, Trippi and Ashby, 2001). In a first study, we aim was to explore the factor structure (EFA) of the instrument and to examine the main psychometric properties, examining the relationship between the dimensions of perfectionism and depression, anxiety, and self-esteem) in a sample of 316 college students (50.6% female, mean age 22.69 years). In a second study, we aim was to confirm the factor structure (CFA) of the APS-R previously emerged in a new sample of 217 college students (63% female, mean age 20.09). Results have provided evidence for the applicability and usefulness of the instrument in the Italian context.]

L’Almost Perfect Scale-Revised: un contributo all’adattamento italiano

Costa S.
2016

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di tradurre e validare nel panorama italiano l’Almost Perfect Scale-Revised (APS-R; Slaney, Rice, Mobley, Trippi e Ashby, 2001). In un primo studio, condotto su un campione di 316 studenti universitari (50,6% femmine, età media 22.69 anni), ci si è proposti di esplorare la struttura fattoriale (AFE) dello strumento e di analizzarne le principali proprietà psicometriche (affidabilità e validità di costrutto convergente e discriminante), esaminando la relazione esistente tra le dimensioni del perfezionismo e alcune variabili internalizzanti che denotano disagio psicologico (come depressione e ansia) o adattamento (es.: autostima). In un secondo studio, ci si è proposti di confermare la struttura fattoriale (AFC) dell’APS-R precedentemente emersa su un nuovo campione di 217 studenti universitari (63% femmine, età media 20.09). I risultati ottenuti hanno fornito un’evidenza dell’applicabilità e dell’utilità dello strumento nel contesto italiano. [The purpose of this study was the adaptation and validation of the Italian version of the Almost Perfect Scale-Revised (APS-R; Slaney, Rice, Mobley, Trippi and Ashby, 2001). In a first study, we aim was to explore the factor structure (EFA) of the instrument and to examine the main psychometric properties, examining the relationship between the dimensions of perfectionism and depression, anxiety, and self-esteem) in a sample of 316 college students (50.6% female, mean age 22.69 years). In a second study, we aim was to confirm the factor structure (CFA) of the APS-R previously emerged in a new sample of 217 college students (63% female, mean age 20.09). Results have provided evidence for the applicability and usefulness of the instrument in the Italian context.]
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