Abbiamo monitorato l’efficacia di un prodotto di informazione destinato ad un pubblico di bambini. È stata condotta una ricerca nell’ambito della quale sono state rilevate e messe a confronto le reazioni di bambini appartenenti a due diversi gruppi d’età (6-7 e 9-10 anni) esposti o a notizie provenienti da un telegiornale confezionato per una fruizione di tipo generalista o a notizie contenute in un telegiornale destinato ad un pubblico di bambini. Ci si attendeva che se le caratteristiche di un prodotto di informazione destinato a bambini erano tali da renderlo particolarmente adatto a questo specifico pubblico, allora il materiale così costruito avrebbe dovuto essere più facilmente e produttivamente elaborato, rispetto ad analogo materiale pensato per la fruizione da parte del pubblico di adulti. I dati testimoniano l’efficacia del prodotto di informazione destinato ad un pubblico di bambini.
Telegiornale per adulti, telegiornale per bambini: non è solo un problema di orario
S. Galdi
;
2007
Abstract
Abbiamo monitorato l’efficacia di un prodotto di informazione destinato ad un pubblico di bambini. È stata condotta una ricerca nell’ambito della quale sono state rilevate e messe a confronto le reazioni di bambini appartenenti a due diversi gruppi d’età (6-7 e 9-10 anni) esposti o a notizie provenienti da un telegiornale confezionato per una fruizione di tipo generalista o a notizie contenute in un telegiornale destinato ad un pubblico di bambini. Ci si attendeva che se le caratteristiche di un prodotto di informazione destinato a bambini erano tali da renderlo particolarmente adatto a questo specifico pubblico, allora il materiale così costruito avrebbe dovuto essere più facilmente e produttivamente elaborato, rispetto ad analogo materiale pensato per la fruizione da parte del pubblico di adulti. I dati testimoniano l’efficacia del prodotto di informazione destinato ad un pubblico di bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.