Gli attuali processi di creazione delle merci nascono in ambienti in cui si stabilisce la dinamica relazionale in termini di network tra i diversi stakeholders del sistema produttivo, formativo e distributivo. L’impatto sociale e culturale del prodotto-merce, al centro di un sistema di relazioni promosso dalle ICT, introduce nuovi modelli organizzativi in tutte le fasi di creazione del valore. Il sistema del Design, con tutte le sue implicazioni, agisce sui nuovi processi design oriented mirando alla realizzazione di esperienze continuamente aggiornabili in riferimento a merci che si fondano sulla conoscenza. Il modello da seguire parte dal bisogno di condividere aspettative e desideri e corrisponde ad un sistema di relazioni che si traduce in un ‘modello decentrato di produzione, distribuzione e consumo’. La merce è espressione dell’impegno del singolo, necessita per svilupparsi di condizioni produttive locali ‘profittevoli’; si individuano le capabilities, rese opportunità per trasformarsi in nuove forme di commitment e grazie alla creazione e disponibilità di nuovi metodi sistemi di produzione, dispiegano il loro valore attraverso la “filiera cognitiva” (Rullani 2004) in network multifunzionali. La struttura manifatturiera, formativa e della ricerca nel Design nei territori produttivi, si configura come tante ‘aree-sistema’ dove si instaura una logica aggregativa che favorisce il dialogo e la cooperazione tra gli attori. Il modello organizzativo avanzato locale, punta sulla disponibilità di risorse specifiche e distinguibili, consapevole del fatto che si facilita la realizzazione di attività innovative che, se integrate nei sistemi produttivi, eviterebbero la competizione sui costi con tutte le implicazioni del caso. La centralità dell’interazione tra sistema produttivo, formativo e della ricerca sono indispensabili per introdurre l’innovazione knowledge-based che si traduce in un chiaro processo di identificazione delle capabilities; attraverso l’indagine, l’analisi e l’ascolto l’obiettivo è rilanciare le produzioni locali o immaginarne nuove sempre più performanti.

Il "nuovo" nel modello Design-Oriented

Sbordone, Maria Antonietta
2018

Abstract

Gli attuali processi di creazione delle merci nascono in ambienti in cui si stabilisce la dinamica relazionale in termini di network tra i diversi stakeholders del sistema produttivo, formativo e distributivo. L’impatto sociale e culturale del prodotto-merce, al centro di un sistema di relazioni promosso dalle ICT, introduce nuovi modelli organizzativi in tutte le fasi di creazione del valore. Il sistema del Design, con tutte le sue implicazioni, agisce sui nuovi processi design oriented mirando alla realizzazione di esperienze continuamente aggiornabili in riferimento a merci che si fondano sulla conoscenza. Il modello da seguire parte dal bisogno di condividere aspettative e desideri e corrisponde ad un sistema di relazioni che si traduce in un ‘modello decentrato di produzione, distribuzione e consumo’. La merce è espressione dell’impegno del singolo, necessita per svilupparsi di condizioni produttive locali ‘profittevoli’; si individuano le capabilities, rese opportunità per trasformarsi in nuove forme di commitment e grazie alla creazione e disponibilità di nuovi metodi sistemi di produzione, dispiegano il loro valore attraverso la “filiera cognitiva” (Rullani 2004) in network multifunzionali. La struttura manifatturiera, formativa e della ricerca nel Design nei territori produttivi, si configura come tante ‘aree-sistema’ dove si instaura una logica aggregativa che favorisce il dialogo e la cooperazione tra gli attori. Il modello organizzativo avanzato locale, punta sulla disponibilità di risorse specifiche e distinguibili, consapevole del fatto che si facilita la realizzazione di attività innovative che, se integrate nei sistemi produttivi, eviterebbero la competizione sui costi con tutte le implicazioni del caso. La centralità dell’interazione tra sistema produttivo, formativo e della ricerca sono indispensabili per introdurre l’innovazione knowledge-based che si traduce in un chiaro processo di identificazione delle capabilities; attraverso l’indagine, l’analisi e l’ascolto l’obiettivo è rilanciare le produzioni locali o immaginarne nuove sempre più performanti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/397146
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