Il lavoro esamina il dipinto di Caravaggio sulla Vocazione di San Matteo e l’origine della relazione, ivi espressa, tra esattori delle imposte e peccatori. Il quadro riesce a riprodurre ed attualizzare il diffuso sentimento di diffidenza e avversione nei confronti dell’esattore delle imposte e a rappresentare la sfiducia che impronta la relazione tra Fisco e contribuente.

La Vocazione di San Matteo. Il peccato e le imposte

adriana salvati
2017

Abstract

Il lavoro esamina il dipinto di Caravaggio sulla Vocazione di San Matteo e l’origine della relazione, ivi espressa, tra esattori delle imposte e peccatori. Il quadro riesce a riprodurre ed attualizzare il diffuso sentimento di diffidenza e avversione nei confronti dell’esattore delle imposte e a rappresentare la sfiducia che impronta la relazione tra Fisco e contribuente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/385814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact