La semplificazione delle procedure e la riduzione degli oneri burocratici gravanti tanto sulle amministrazioni aggiudicatrici, quanto sugli operatori economici, rappresentano alcuni tra i principali obiettivi delle recenti normative nazionali ed europee nel settore degli appalti pubblici. In tale contesto, il presente lavoro analizza i caratteri e i possibili profili di criticità connessi all’applicazione del nuovo Documento di gara unico europeo. In particolare, lo scritto intende evidenziare come l’ampliamento della sfera di operatività dello strumento delle autocertificazioni possa condurre ad un incremento in termini di semplificazione e, di conseguenza, di efficienza delle procedure di gara. Tuttavia – in un settore particolarmente delicato come quello dei contratti pubblici – il relativo riconoscimento di un ampio grado di fiducia al privato comporta un temporaneo decremento del livello di certezza giuridica prodotta, sostenibile unicamente se successivamente “recuperato” mediante un esercizio rigoroso della funzione di controllo configurata in termini di doverosità.
Appalti pubblici e semplificazione della procedura di presentazione delle offerte. Alla ricerca di un bilanciamento tra fiducia e controllo
CALABRO', Marco
2017
Abstract
La semplificazione delle procedure e la riduzione degli oneri burocratici gravanti tanto sulle amministrazioni aggiudicatrici, quanto sugli operatori economici, rappresentano alcuni tra i principali obiettivi delle recenti normative nazionali ed europee nel settore degli appalti pubblici. In tale contesto, il presente lavoro analizza i caratteri e i possibili profili di criticità connessi all’applicazione del nuovo Documento di gara unico europeo. In particolare, lo scritto intende evidenziare come l’ampliamento della sfera di operatività dello strumento delle autocertificazioni possa condurre ad un incremento in termini di semplificazione e, di conseguenza, di efficienza delle procedure di gara. Tuttavia – in un settore particolarmente delicato come quello dei contratti pubblici – il relativo riconoscimento di un ampio grado di fiducia al privato comporta un temporaneo decremento del livello di certezza giuridica prodotta, sostenibile unicamente se successivamente “recuperato” mediante un esercizio rigoroso della funzione di controllo configurata in termini di doverosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.