Con delibera del 31 agosto 2016, l’ANAC ha presentato una Proposta di Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili. Come rileva l’ANAC, la ragione dell’infungibilità trova sovente origine in comportamenti strategici degli operatori economici, nell’ambito di un fenomeno che, nella letteratura economica e antitrust, viene definito con il termine di “lock-in”. Il rischio che comporta il lock-in, per la pubblica amministrazione, è, sostanzialmente, quello di essere catturata dal contraente che a suo vantaggio costruisce, nella relazione di servizio o fornitura con la parte pubblica, una rendita di posizione, conseguente anche alla possibilità, per chi offre un prodotto o un servizio infungibile, di praticare un prezzo più elevato. Un rischio che l’ANAC cerca di scongiurare “suggerendo” comportamenti virtuosi per le stazioni appaltanti, lungo una pluralità di direzioni d’intervento e sottolineando l’importanza che, a tal fine, possa assumere l’impiego delle consultazioni preliminari di mercato, di recente disciplinate dal nuovo Codice degli appalti, il cui esame lascia sul campo comunque alcuni interrogativi sul miglior funzionamento dell’istituto.

Procedura negoziata senza bando e consultazioni preliminari di mercato

GAMBARDELLA, Fortunato
2017

Abstract

Con delibera del 31 agosto 2016, l’ANAC ha presentato una Proposta di Linee guida per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili. Come rileva l’ANAC, la ragione dell’infungibilità trova sovente origine in comportamenti strategici degli operatori economici, nell’ambito di un fenomeno che, nella letteratura economica e antitrust, viene definito con il termine di “lock-in”. Il rischio che comporta il lock-in, per la pubblica amministrazione, è, sostanzialmente, quello di essere catturata dal contraente che a suo vantaggio costruisce, nella relazione di servizio o fornitura con la parte pubblica, una rendita di posizione, conseguente anche alla possibilità, per chi offre un prodotto o un servizio infungibile, di praticare un prezzo più elevato. Un rischio che l’ANAC cerca di scongiurare “suggerendo” comportamenti virtuosi per le stazioni appaltanti, lungo una pluralità di direzioni d’intervento e sottolineando l’importanza che, a tal fine, possa assumere l’impiego delle consultazioni preliminari di mercato, di recente disciplinate dal nuovo Codice degli appalti, il cui esame lascia sul campo comunque alcuni interrogativi sul miglior funzionamento dell’istituto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/371928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact