Riccardo Lattuada A new Annunciation and a Fall of the Rebel Angels on alabaster by Orazio Gentileschi,and some observations on the visual sourcesof the two versions of the Annunciation in Turin and Genoa. The rediscovery of an Annunciation and a Fall of the Rebel Angels on alabaster, two important and rare early works by Orazio Gentileschi, show the importance for the painter of such visual sources of the late Counter-reformation as prints by Jacopo Caraglio, paintings by Scipione Pulzone and Giuseppe Cesari, and a repetitive use of the same drawings for a number of works datable circa 1600-1610. In the second part of the essay it is shown an unnoticed aspect of Orazio Gentileschi’s cultural horizon: the use of prints by Hendrick Goltius, which have been influential for the composition of the lower part of the Fall of the Rebel Angels, and most of all for the one of the Annunciation in Turin, Galleria Sabauda, and Genoa, Church of San Siro. Riccardo Lattuada Una nuova Annunciazione e una Caduta degli angeli ribelli su alabastro di Orazio Gentileschi,e alcune note sulle fonti visive delle due versioni dell’Annunciazione a Torino e a Genova. Il ritrovamento di una Annunciazione e di una Caduta degli angeli ribelli su alabastro, due rare e importanti opere giovanili di Orazio Gentileschi, mostra l’importanza per il pittore di fonti visive della tarda Controriforma come le stampe di Jacopo Caraglio ed alcune opere di Scipione Pulzone e Giuseppe Cesari, ed un uso ripetitivo degli stessi disegni per una serie di opere databili tra il 1600 e il 1610. Nella seconda parte del saggio viene mostrato un aspetto mai rimarcato dell’orizzonte culturale di Orazio Gentileschi: l’uso di stampe di Hendrick Goltzius, che hanno influenzato la composizione della parte inferiore della Caduta degli angeli ribelli, e soprattutto la composizione dell’Annunciazione a Torino, Galleria Sabauda, e Genova, Chiesa di San Siro.

Riccardo Lattuada. A new Annunciation and a Fall of the Rebel Angels on alabaster by Orazio Gentileschi, and some observations on the visual sources of the two versions of the Annunciation in Turin and Genoa

LATTUADA, Riccardo
2016

Abstract

Riccardo Lattuada A new Annunciation and a Fall of the Rebel Angels on alabaster by Orazio Gentileschi,and some observations on the visual sourcesof the two versions of the Annunciation in Turin and Genoa. The rediscovery of an Annunciation and a Fall of the Rebel Angels on alabaster, two important and rare early works by Orazio Gentileschi, show the importance for the painter of such visual sources of the late Counter-reformation as prints by Jacopo Caraglio, paintings by Scipione Pulzone and Giuseppe Cesari, and a repetitive use of the same drawings for a number of works datable circa 1600-1610. In the second part of the essay it is shown an unnoticed aspect of Orazio Gentileschi’s cultural horizon: the use of prints by Hendrick Goltius, which have been influential for the composition of the lower part of the Fall of the Rebel Angels, and most of all for the one of the Annunciation in Turin, Galleria Sabauda, and Genoa, Church of San Siro. Riccardo Lattuada Una nuova Annunciazione e una Caduta degli angeli ribelli su alabastro di Orazio Gentileschi,e alcune note sulle fonti visive delle due versioni dell’Annunciazione a Torino e a Genova. Il ritrovamento di una Annunciazione e di una Caduta degli angeli ribelli su alabastro, due rare e importanti opere giovanili di Orazio Gentileschi, mostra l’importanza per il pittore di fonti visive della tarda Controriforma come le stampe di Jacopo Caraglio ed alcune opere di Scipione Pulzone e Giuseppe Cesari, ed un uso ripetitivo degli stessi disegni per una serie di opere databili tra il 1600 e il 1610. Nella seconda parte del saggio viene mostrato un aspetto mai rimarcato dell’orizzonte culturale di Orazio Gentileschi: l’uso di stampe di Hendrick Goltzius, che hanno influenzato la composizione della parte inferiore della Caduta degli angeli ribelli, e soprattutto la composizione dell’Annunciazione a Torino, Galleria Sabauda, e Genova, Chiesa di San Siro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/371345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact