Paper tends to highlight relationships between the twentieth-century inspiration to discontinua urbani and the dispositio. On the base premise focused on three relevant issues (value of the centre, relationship discontinuous order / artefact identity, transferring modes of contextual conditions into discontinuous spatiality), text deepens heteronomous principle and selective method as contents whose have characterized contributions by some Italian School masters of the second half of the last century.

Il contributo tende a mettere in luce i rapporti tra l'ispirazione novecentesca al discontinua urbani e la dispositio. Sulla base delle premesse incentrate su tre temi rilevanti (valore del centro, relazione ordine discontinuo / identità artefatto, modalità di trasferimento delle condizioni contestuali nella spazialità discontinua), il testo approfondisce principio eteronomo e metodo selettivo come contenuti che hanno caratterizzato i contributi di alcuni maestri della scuola italiana della seconda metà del secolo scorso.

Discontinua urbani. Dispositio e città nel Novecento

COSTANZO, Francesco
2015

Abstract

Paper tends to highlight relationships between the twentieth-century inspiration to discontinua urbani and the dispositio. On the base premise focused on three relevant issues (value of the centre, relationship discontinuous order / artefact identity, transferring modes of contextual conditions into discontinuous spatiality), text deepens heteronomous principle and selective method as contents whose have characterized contributions by some Italian School masters of the second half of the last century.
2015
Il contributo tende a mettere in luce i rapporti tra l'ispirazione novecentesca al discontinua urbani e la dispositio. Sulla base delle premesse incentrate su tre temi rilevanti (valore del centro, relazione ordine discontinuo / identità artefatto, modalità di trasferimento delle condizioni contestuali nella spazialità discontinua), il testo approfondisce principio eteronomo e metodo selettivo come contenuti che hanno caratterizzato i contributi di alcuni maestri della scuola italiana della seconda metà del secolo scorso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/331831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact