Siamo abituati a pensare, nel migliore degli approcci, che la filosofia coi bambini riguardi non l’insegnamento della filosofia ai bambini, ma il modo specifico con cui far zampillare, dal dialogo coi bambini, il pensare filosofico. Ci poniamo, inoltre, oggi anche il problema sulla simmetria o sulla asimmetria del rapporto fra docenti e bambini. Le due questioni sono, a nostro avviso, strettamente collegate: collegate perché riguardano non la filosofia coi bambini, ma la filosofia in quanto tale.
Tra la filosofia con i bambini e la filosofia
LIMONE, Giuseppe
2013
Abstract
Siamo abituati a pensare, nel migliore degli approcci, che la filosofia coi bambini riguardi non l’insegnamento della filosofia ai bambini, ma il modo specifico con cui far zampillare, dal dialogo coi bambini, il pensare filosofico. Ci poniamo, inoltre, oggi anche il problema sulla simmetria o sulla asimmetria del rapporto fra docenti e bambini. Le due questioni sono, a nostro avviso, strettamente collegate: collegate perché riguardano non la filosofia coi bambini, ma la filosofia in quanto tale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.