Siamo abituati a pensare, nel migliore degli approcci, che la filosofia coi bambini riguardi non l’insegnamento della filosofia ai bambini, ma il modo specifico con cui far zampillare, dal dialogo coi bambini, il pensare filosofico. Ci poniamo, inoltre, oggi anche il problema sulla simmetria o sulla asimmetria del rapporto fra docenti e bambini. Le due questioni sono, a nostro avviso, strettamente collegate: collegate perché riguardano non la filosofia coi bambini, ma la filosofia in quanto tale.

Tra la filosofia con i bambini e la filosofia

LIMONE, Giuseppe
2013

Abstract

Siamo abituati a pensare, nel migliore degli approcci, che la filosofia coi bambini riguardi non l’insegnamento della filosofia ai bambini, ma il modo specifico con cui far zampillare, dal dialogo coi bambini, il pensare filosofico. Ci poniamo, inoltre, oggi anche il problema sulla simmetria o sulla asimmetria del rapporto fra docenti e bambini. Le due questioni sono, a nostro avviso, strettamente collegate: collegate perché riguardano non la filosofia coi bambini, ma la filosofia in quanto tale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/235581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact