The presence in the shrine of Loreto of the Holy House of Nazareth relic fostered, over the years, the extraordinary spread of the Marian-Lauretan cult in many countries, that was realized in the copy of painted or carved images of Black Madonna, in the construction of aedicules, altars, chapels, churches and, finally, in the architectural repetition of the Lauretan Chapel. The essay examines the copy of the Holy House of Loreto in the cathedral of Aversa builded in 1630 by the Bishop Carlo Carafa I that appears to be the oldest extant copy among those built in Italy. The little news handed down by the historians about the building of this chapel remember the name of the architect Giuseppe di Maio from Aversa but don’t provide any details about the building site and the workers involved. The unpublished documents here analyzed let us to add new details to the chronology of the site and to specify the names of the marble-worker and the plasterers who created the beautiful stucco panels with the stories of the Virgin Mary's life.

La presenza nel santuario di Loreto della reliquia della Santa Casa di Nazareth ha favorito negli anni la straordinaria diffusione del culto mariano-lauretano in molti paesi che si concretizzò nella riproduzione di immagini (dipinte o scolpite) della Madonna nera, nella costruzione di edicole, di altari, di cappelle, di chiese e, infine, anche nella ripetizione architettonica del sacello lauretano. Il saggio analizza la copia della Santa casa di Loreto nella cattedrale di Aversa realizzata nel 1630 dal vescovo Carlo I Carafa che è probabilmente la più antica delle copie esistenti in Italia. Le poche notizie riportate dagli storici sulla costruzione di questa cappella ricordano solo il nome dell’architetto aversano Giuseppe di Maio. I documenti inediti qui analizzati consentono di aggiungere nuovi dettagli sulla cronologia e di specificare i nomi del marmoraro e degli stuccatori che realizzarono gli splendidi pannelli con le storie della vita di Maria.

L’IMMAGINE DELLA SANTA CASA E LA SUA ITERAZIONE COME SIMBOLO DI DEVOZIONE. IL SACELLO DI S. MARIA DI LORETO NELLA CATTEDRALE DI AVERSA (1630)

PEZONE, Maria Gabriella
2017

Abstract

The presence in the shrine of Loreto of the Holy House of Nazareth relic fostered, over the years, the extraordinary spread of the Marian-Lauretan cult in many countries, that was realized in the copy of painted or carved images of Black Madonna, in the construction of aedicules, altars, chapels, churches and, finally, in the architectural repetition of the Lauretan Chapel. The essay examines the copy of the Holy House of Loreto in the cathedral of Aversa builded in 1630 by the Bishop Carlo Carafa I that appears to be the oldest extant copy among those built in Italy. The little news handed down by the historians about the building of this chapel remember the name of the architect Giuseppe di Maio from Aversa but don’t provide any details about the building site and the workers involved. The unpublished documents here analyzed let us to add new details to the chronology of the site and to specify the names of the marble-worker and the plasterers who created the beautiful stucco panels with the stories of the Virgin Mary's life.
2017
La presenza nel santuario di Loreto della reliquia della Santa Casa di Nazareth ha favorito negli anni la straordinaria diffusione del culto mariano-lauretano in molti paesi che si concretizzò nella riproduzione di immagini (dipinte o scolpite) della Madonna nera, nella costruzione di edicole, di altari, di cappelle, di chiese e, infine, anche nella ripetizione architettonica del sacello lauretano. Il saggio analizza la copia della Santa casa di Loreto nella cattedrale di Aversa realizzata nel 1630 dal vescovo Carlo I Carafa che è probabilmente la più antica delle copie esistenti in Italia. Le poche notizie riportate dagli storici sulla costruzione di questa cappella ricordano solo il nome dell’architetto aversano Giuseppe di Maio. I documenti inediti qui analizzati consentono di aggiungere nuovi dettagli sulla cronologia e di specificare i nomi del marmoraro e degli stuccatori che realizzarono gli splendidi pannelli con le storie della vita di Maria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/232663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact