La filosofia coi bambini è l’occasione privilegiata per tornare allo statuto originario della filosofia, che non consiste nel sapere, ma nel desiderio di sapere e nella pratica quotidiana di questo desiderio, che vive ogni esperienza concreta alla propria luce, animata dall’umiltà del non sapere e dalla passione metodica di conquistare, con accorgimenti ragionati, qualche briciola di verità all’interno di un mondo della vita immenso, rispetto a cui ogni preteso sapere è miseria. In questo senso, la filosofia è figlia non solo di povertà e di ricchezza, ma di rigore, di esperienza quotidiana e di umiltà.

Insegnare la filosofia o fare filosofia? Una risposta nell'esperienza filosofica con i bambini

LIMONE, Giuseppe
2014

Abstract

La filosofia coi bambini è l’occasione privilegiata per tornare allo statuto originario della filosofia, che non consiste nel sapere, ma nel desiderio di sapere e nella pratica quotidiana di questo desiderio, che vive ogni esperienza concreta alla propria luce, animata dall’umiltà del non sapere e dalla passione metodica di conquistare, con accorgimenti ragionati, qualche briciola di verità all’interno di un mondo della vita immenso, rispetto a cui ogni preteso sapere è miseria. In questo senso, la filosofia è figlia non solo di povertà e di ricchezza, ma di rigore, di esperienza quotidiana e di umiltà.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/231225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact