La filosofia coi bambini è l’occasione privilegiata per tornare allo statuto originario della filosofia, che non consiste nel sapere, ma nel desiderio di sapere e nella pratica quotidiana di questo desiderio, che vive ogni esperienza concreta alla propria luce, animata dall’umiltà del non sapere e dalla passione metodica di conquistare, con accorgimenti ragionati, qualche briciola di verità all’interno di un mondo della vita immenso, rispetto a cui ogni preteso sapere è miseria. In questo senso, la filosofia è figlia non solo di povertà e di ricchezza, ma di rigore, di esperienza quotidiana e di umiltà.
Insegnare la filosofia o fare filosofia? Una risposta nell'esperienza filosofica con i bambini
LIMONE, Giuseppe
2014
Abstract
La filosofia coi bambini è l’occasione privilegiata per tornare allo statuto originario della filosofia, che non consiste nel sapere, ma nel desiderio di sapere e nella pratica quotidiana di questo desiderio, che vive ogni esperienza concreta alla propria luce, animata dall’umiltà del non sapere e dalla passione metodica di conquistare, con accorgimenti ragionati, qualche briciola di verità all’interno di un mondo della vita immenso, rispetto a cui ogni preteso sapere è miseria. In questo senso, la filosofia è figlia non solo di povertà e di ricchezza, ma di rigore, di esperienza quotidiana e di umiltà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.