Il saggio investiga i prodromi del delicato sodalizio tra l’officina tipografica di Nicolò Bettoni e la coppia Monti-Foscolo, ovvero fra l’esecutore materiale dell’edizione in oggetto, da una parte, e i rispettivi autori del poema epico-lirico napoleonico e delle "Osservazioni" ad esso allegate, dall’altra. Attraverso lo studio di materiali di prima mano, manoscritti e a stampa, si cerca di ridiscutere e di storicizzare in termini più persuasivi il rapporto d’incontro-scontro fra i due ‘campioni’ del Neoclassicismo italiano d’inizio secolo, a valle delle più note e decisive prove dell’"Esperimento di traduzione dell’Iliade" e dei "Sepolcri", licenziate entrambe dalla stessa stamperia bettoniana a neppure otto mesi di distanza dal cantiere del "Bardo"
Sull'edizione bresciana del "Bardo della selva nera": note in margine a una lettera inedita (20 agosto 1806) di Nicolò Bettoni
FRASSINETI, Luca
2015
Abstract
Il saggio investiga i prodromi del delicato sodalizio tra l’officina tipografica di Nicolò Bettoni e la coppia Monti-Foscolo, ovvero fra l’esecutore materiale dell’edizione in oggetto, da una parte, e i rispettivi autori del poema epico-lirico napoleonico e delle "Osservazioni" ad esso allegate, dall’altra. Attraverso lo studio di materiali di prima mano, manoscritti e a stampa, si cerca di ridiscutere e di storicizzare in termini più persuasivi il rapporto d’incontro-scontro fra i due ‘campioni’ del Neoclassicismo italiano d’inizio secolo, a valle delle più note e decisive prove dell’"Esperimento di traduzione dell’Iliade" e dei "Sepolcri", licenziate entrambe dalla stessa stamperia bettoniana a neppure otto mesi di distanza dal cantiere del "Bardo"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.