Per la previsione dei livelli di rumorosità prodotti da diverse sorgenti e per l’elaborazione delle mappature acustiche, nel corso degli ultimi anni, sono stati sviluppati numerosi standard di calcolo di settore che i principali software commerciali hanno implementato al proprio interno. La numerosità degli standard di calcolo prodotti è però in contrapposizione con il principio comunitario di armonizzare le metodologie ed i descrittori acustici per la valutazione dei livelli di esposizione. Per il rumore generato da sistemi di tramvia urbana, in attesa di un metodo comunitario per sviluppare il quale negli anni scorsi sono stati elaborati diversi progetti europei, la Raccomandazione Europea indica ai paesi membri come l’Italia che non hanno ancora sviluppato un proprio standard nazionale, il modello di calcolo ufficiale dei Paesi Bassi pubblicato in “Reken - en Meetvoorschrift Railverkeerslawaai ‘96, Ministerie Volkshuisvesting, Ruimtelijke Ordening en Milieubeheer, 20 November 1996” e successivo aggiornamento 2006, il cui acronimo è RMR. I software reperibili in commercio (e.g. SoundPlan, Cadna, ecc.) per le mappature acustiche previsionali contengono la possibilità di utilizzare il modello RMR se la fonte da analizzare è appunto una linea ferrata extraurbana o una tramvia urbana. Nondimeno il modello RMR è stato sviluppato con riferimento a treni e binari prevalentemente di fabbricazione e utilizzo nei Paesi Bassi. Come riportato nello stesso documento, a corredo del modello RMR l’applicazione in contesti diversi, richiede una verifica preliminare con misure fonometriche atte a caratterizzare il sistema treno binario e diverse procedure sperimentali sono consigliate. La redazione di mappe acustiche previsionali per linee ferrate con l’utilizzo di modelli non può pertanto prescindere da queste verifiche sperimentali. In questa nota tecnica sono riportati i risultati dell’applicazione delle procedure e verifiche preliminari ad una futura linea tranviaria in un contesto urbano per la quale è necessario giungere alla redazione di mappe acustiche e redigere valutazioni di impatto acustico.

Verifica preliminare per l’applicazione di un modello di previsione di rumore tranviario

IANNACE, Gino;MASULLO, Massimiliano
2007

Abstract

Per la previsione dei livelli di rumorosità prodotti da diverse sorgenti e per l’elaborazione delle mappature acustiche, nel corso degli ultimi anni, sono stati sviluppati numerosi standard di calcolo di settore che i principali software commerciali hanno implementato al proprio interno. La numerosità degli standard di calcolo prodotti è però in contrapposizione con il principio comunitario di armonizzare le metodologie ed i descrittori acustici per la valutazione dei livelli di esposizione. Per il rumore generato da sistemi di tramvia urbana, in attesa di un metodo comunitario per sviluppare il quale negli anni scorsi sono stati elaborati diversi progetti europei, la Raccomandazione Europea indica ai paesi membri come l’Italia che non hanno ancora sviluppato un proprio standard nazionale, il modello di calcolo ufficiale dei Paesi Bassi pubblicato in “Reken - en Meetvoorschrift Railverkeerslawaai ‘96, Ministerie Volkshuisvesting, Ruimtelijke Ordening en Milieubeheer, 20 November 1996” e successivo aggiornamento 2006, il cui acronimo è RMR. I software reperibili in commercio (e.g. SoundPlan, Cadna, ecc.) per le mappature acustiche previsionali contengono la possibilità di utilizzare il modello RMR se la fonte da analizzare è appunto una linea ferrata extraurbana o una tramvia urbana. Nondimeno il modello RMR è stato sviluppato con riferimento a treni e binari prevalentemente di fabbricazione e utilizzo nei Paesi Bassi. Come riportato nello stesso documento, a corredo del modello RMR l’applicazione in contesti diversi, richiede una verifica preliminare con misure fonometriche atte a caratterizzare il sistema treno binario e diverse procedure sperimentali sono consigliate. La redazione di mappe acustiche previsionali per linee ferrate con l’utilizzo di modelli non può pertanto prescindere da queste verifiche sperimentali. In questa nota tecnica sono riportati i risultati dell’applicazione delle procedure e verifiche preliminari ad una futura linea tranviaria in un contesto urbano per la quale è necessario giungere alla redazione di mappe acustiche e redigere valutazioni di impatto acustico.
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