In un programma strategico-politico finalizzato alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, gli edifici scolastici rappresentano un settore di rilievo in cui l’azione di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche energetiche può essere particolarmente efficace.Il gruppo di Ricerca ICAR 12 della SUN sta mettendo a punto e sperimentando il Metodo Pro.DISE - Protocollo di Diagnosi Integrata Strutturale ed Energetica - per la riqualificazione energetico-ambientale degli edifici esistenti, testato su alcuni edifici scolastici e per uffici del territorio regionale.Gli specifici problemi energetici di una scuola possono essere validamente affrontati mediante Audit termico, elettrico e luminoso, che forniscono adeguate risposte e possono suggerire soluzioni per migliorare e rendere più efficienti gli usi energetici, con significative economie di esercizio. I casi proposti sono il risultato dell’implementazione scientifica di queste procedure condotte a valle di un Protocollo di Intesa tra la SUN e il Circolo Didattico “Dante Alighieri” di Monte di Procida per l’analisi energetico-ambientale e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche efficienti ed eco-compatibili di due edifici scolastici.

Pro.D.I.S.E.: un Protocollo per il patrimonio edilizio scolastico di Monte di Procida

VIOLANO, Antonella
2012

Abstract

In un programma strategico-politico finalizzato alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, gli edifici scolastici rappresentano un settore di rilievo in cui l’azione di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche energetiche può essere particolarmente efficace.Il gruppo di Ricerca ICAR 12 della SUN sta mettendo a punto e sperimentando il Metodo Pro.DISE - Protocollo di Diagnosi Integrata Strutturale ed Energetica - per la riqualificazione energetico-ambientale degli edifici esistenti, testato su alcuni edifici scolastici e per uffici del territorio regionale.Gli specifici problemi energetici di una scuola possono essere validamente affrontati mediante Audit termico, elettrico e luminoso, che forniscono adeguate risposte e possono suggerire soluzioni per migliorare e rendere più efficienti gli usi energetici, con significative economie di esercizio. I casi proposti sono il risultato dell’implementazione scientifica di queste procedure condotte a valle di un Protocollo di Intesa tra la SUN e il Circolo Didattico “Dante Alighieri” di Monte di Procida per l’analisi energetico-ambientale e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche efficienti ed eco-compatibili di due edifici scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/230587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact