L’obiettivo di questo paper è delineare le cause e gli effetti del progressivo passaggio dal transaction banking al relationship lending avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra banche ed imprese italiane ed il ruolo delle informazioni non codificate nelle relazioni creditizie. L’oggetto della ricerca empirica si estende anche allo studio del possibile impatto che l’introduzione dei modelli statistico-quantitativi di Basilea 2 può avere sulla qualità, l’intensità e la frequenza dei rapporti creditizi tra banche ed imprese.

Relationship lending nel mercato creditizio delle PMI: evidenze empiriche nel Mezzogiorno

CAMPANELLA, Francesco
2009

Abstract

L’obiettivo di questo paper è delineare le cause e gli effetti del progressivo passaggio dal transaction banking al relationship lending avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra banche ed imprese italiane ed il ruolo delle informazioni non codificate nelle relazioni creditizie. L’oggetto della ricerca empirica si estende anche allo studio del possibile impatto che l’introduzione dei modelli statistico-quantitativi di Basilea 2 può avere sulla qualità, l’intensità e la frequenza dei rapporti creditizi tra banche ed imprese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/229580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact