Il presente lavoro mira ad arricchire la conoscenza del profilo dello studente a rischio di abbandono scolastico (dropout) attraverso lo studio del legame di correlazione tra disagio scolastico e autostima. Il disagio scolastico secondo la definizione di Mancini e Gabrielli (1998) è stato inteso come una precondizione, manifestazione iniziale di dropout. Lo studio è stato condotto in una scuola media inferiore di Caserta e ha coinvolto gli alunni di tutte le terze classi dell’istituto. Sono stati utilizzati il Test per la Valutazione del Disagio e della Dispersione scolastica (TVD) (Mancini & Gabrielli, 1998) per la valutazione del disagio scolastico ed il Test Multidimensionale dell’Autostima (TMA) (Bracken, 1992) per la valutazione dell’autostima. Nel 30.4% dei 161 studenti valutati è emersa la presenza di disagio scolastico. L’area più coinvolta nella determinazione del disagio scolastico è risultata essere quella relativa al rapporto con l’istituzione scolastica (vissuto che riguarda la scuola in genere, le richieste, i compiti), seguita dal rapporto con le altre figure (rapporto con i compagni, con gli insegnanti e con i genitori). I soggetti con disagio scolastico hanno riportato in tutte le scale del TMA punteggi significativamente più bassi dei soggetti senza disagio. È emerso un quadro in cui lo studente portatore di disagio scolastico è caratterizzato da una stima di sé, globale e specifica per gli aspetti analizzati, più vulnerabile e fragile dello studente senza disagio. Il calcolo delle correlazioni ha evidenziato correlazioni significative negative tra tutte le scale del TMA e il disagio scolastico. I dati riportati contribuiscono alla conoscenza del fenomeno dropout e forniscono suggerimenti utilizzabili sul piano dell’intervento.

Autostima e disagio scolastico: contributi alla conoscenza dell'abbandono scolastico

TRONCONE, Alda;
2010

Abstract

Il presente lavoro mira ad arricchire la conoscenza del profilo dello studente a rischio di abbandono scolastico (dropout) attraverso lo studio del legame di correlazione tra disagio scolastico e autostima. Il disagio scolastico secondo la definizione di Mancini e Gabrielli (1998) è stato inteso come una precondizione, manifestazione iniziale di dropout. Lo studio è stato condotto in una scuola media inferiore di Caserta e ha coinvolto gli alunni di tutte le terze classi dell’istituto. Sono stati utilizzati il Test per la Valutazione del Disagio e della Dispersione scolastica (TVD) (Mancini & Gabrielli, 1998) per la valutazione del disagio scolastico ed il Test Multidimensionale dell’Autostima (TMA) (Bracken, 1992) per la valutazione dell’autostima. Nel 30.4% dei 161 studenti valutati è emersa la presenza di disagio scolastico. L’area più coinvolta nella determinazione del disagio scolastico è risultata essere quella relativa al rapporto con l’istituzione scolastica (vissuto che riguarda la scuola in genere, le richieste, i compiti), seguita dal rapporto con le altre figure (rapporto con i compagni, con gli insegnanti e con i genitori). I soggetti con disagio scolastico hanno riportato in tutte le scale del TMA punteggi significativamente più bassi dei soggetti senza disagio. È emerso un quadro in cui lo studente portatore di disagio scolastico è caratterizzato da una stima di sé, globale e specifica per gli aspetti analizzati, più vulnerabile e fragile dello studente senza disagio. Il calcolo delle correlazioni ha evidenziato correlazioni significative negative tra tutte le scale del TMA e il disagio scolastico. I dati riportati contribuiscono alla conoscenza del fenomeno dropout e forniscono suggerimenti utilizzabili sul piano dell’intervento.
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