Nel saggio vengono dapprima esaminate le norme in materia di sostegno dei disabili nella scuola, nonché le decisioni dei giudici costituzionali, amministrativi e civili sul tema. All'esito di tale esame emerge la sostanziale inadeguatezza degli ordinari rimedi civili ed amministrativi a soddisfare i bisogni di tutela azionati dagli studenti disabili; emerge altresì che tali esigenze di protezione abbiano di fatto trovato maggiore soddisfazione nelle azioni esercitate dalle famiglie dei disabili in base all'art. 3 della l. 1 marzo 2006, n. 67. Da siffatta prospettiva, l'autrice riscontra una significativa convergenza tra gli esiti dell'esperienza esaminata e le riflessioni dottrinali sul tema della tutela giuridica della persona. Precisamente riscontra che l'effettività delle norme costituzionali poste a presidio dei valori della persona può essere garantita solo da tecniche di tutela preventive ed urgenti rivolte, più che ad accertare l'appartenenza di situazioni giuridiche soggettive - appartenenza che nel caso dei diritti fondamentali sarebbe sempre implicitamente dimostrata dall'esistenza della persona -, all'emanazione di un ordine giudiziale a contenuto variabile, ossia modellato sull'esigenza di tutela concretamente azionata.

Studenti disabili, riduzione delle ore del sostegno e divieto di discriminazione: brevi note sulle tecniche di tutela della persona e sui costi relativi alla loro attuazione

CATALANO, Roberta
2011

Abstract

Nel saggio vengono dapprima esaminate le norme in materia di sostegno dei disabili nella scuola, nonché le decisioni dei giudici costituzionali, amministrativi e civili sul tema. All'esito di tale esame emerge la sostanziale inadeguatezza degli ordinari rimedi civili ed amministrativi a soddisfare i bisogni di tutela azionati dagli studenti disabili; emerge altresì che tali esigenze di protezione abbiano di fatto trovato maggiore soddisfazione nelle azioni esercitate dalle famiglie dei disabili in base all'art. 3 della l. 1 marzo 2006, n. 67. Da siffatta prospettiva, l'autrice riscontra una significativa convergenza tra gli esiti dell'esperienza esaminata e le riflessioni dottrinali sul tema della tutela giuridica della persona. Precisamente riscontra che l'effettività delle norme costituzionali poste a presidio dei valori della persona può essere garantita solo da tecniche di tutela preventive ed urgenti rivolte, più che ad accertare l'appartenenza di situazioni giuridiche soggettive - appartenenza che nel caso dei diritti fondamentali sarebbe sempre implicitamente dimostrata dall'esistenza della persona -, all'emanazione di un ordine giudiziale a contenuto variabile, ossia modellato sull'esigenza di tutela concretamente azionata.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/227237
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact