SCOPO Molti studi presenti in letteratura sottolineano l’associazione tra l’utilizzo di Antipsicotici Atipici e la comparsa di Sindrome Metabolica (SM). Pochi sono però gli studi di confronto tra Antipsicotici Tipici e Atipici nel causare tale sindrome. MAERIALI E METODI Il presente studio ha esaminato l’impatto dell’utilizzo di aloperidolo in schizofrenici e bipolari (dose media 3.37±2.28 e 2.51±1.48 mg/die, rispettivamente) e olanzapina (dose media 12.42±6.53 e 9.97±5.36 mg/die, rispettivamente) su glicemia, pressione arteriosa, BMI, trigliceridi e HDL colesterolo. RISULTATI Nei pazienti bipolari trattati con olanzapina si è evidenziata una prevalenza più alta e un differente tempo di comparsa della Sindrome Metabolica. La SM tende a insorgere più rapidamente nel campione di pazienti trattati con olanzapina, rispetto a quelli con aloperidolo, sia nei soggetti schizofrenici (p=.009), che nei bipolari (p=.022). Inoltre, l’incremento ponderale è maggiore nei pazienti bipolari trattati con olanzapina (p=.000) rispetto agli schizofrenici trattati con entrambi gli Antipsicotici. CONCLUSIONE Tali risultati suggeriscono una suscettibilità comune alle disregolazioni metaboliche legate all’utilizzo di Antipsicotici sia negli schizofrenici che nei bipolari trattati con Atipici, ma non con Tipici. Gli effetti dell’olanzapina nei pazienti bipolari, in particolare, giustificano lo sviluppo e la ricerca di nuovi interventi designati a prevenire e a trattare la SM nelle sue diverse componenti.
SINDROME METABOLICA E TRATTAMENTO CON ANTIPSICOTICI: DIFFERENZE IN PAZIENTI CON DIAGNOSI DI SCHIZOFRENIA E DISTURBO BIPOLARE
CATAPANO, Francesco;FABRAZZO, Michele
2013
Abstract
SCOPO Molti studi presenti in letteratura sottolineano l’associazione tra l’utilizzo di Antipsicotici Atipici e la comparsa di Sindrome Metabolica (SM). Pochi sono però gli studi di confronto tra Antipsicotici Tipici e Atipici nel causare tale sindrome. MAERIALI E METODI Il presente studio ha esaminato l’impatto dell’utilizzo di aloperidolo in schizofrenici e bipolari (dose media 3.37±2.28 e 2.51±1.48 mg/die, rispettivamente) e olanzapina (dose media 12.42±6.53 e 9.97±5.36 mg/die, rispettivamente) su glicemia, pressione arteriosa, BMI, trigliceridi e HDL colesterolo. RISULTATI Nei pazienti bipolari trattati con olanzapina si è evidenziata una prevalenza più alta e un differente tempo di comparsa della Sindrome Metabolica. La SM tende a insorgere più rapidamente nel campione di pazienti trattati con olanzapina, rispetto a quelli con aloperidolo, sia nei soggetti schizofrenici (p=.009), che nei bipolari (p=.022). Inoltre, l’incremento ponderale è maggiore nei pazienti bipolari trattati con olanzapina (p=.000) rispetto agli schizofrenici trattati con entrambi gli Antipsicotici. CONCLUSIONE Tali risultati suggeriscono una suscettibilità comune alle disregolazioni metaboliche legate all’utilizzo di Antipsicotici sia negli schizofrenici che nei bipolari trattati con Atipici, ma non con Tipici. Gli effetti dell’olanzapina nei pazienti bipolari, in particolare, giustificano lo sviluppo e la ricerca di nuovi interventi designati a prevenire e a trattare la SM nelle sue diverse componenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.