L’articolo si propone di analizzare un originale modello di contratto formativo sperimentato dalla Regione Campania e caratterizzato dalla presenza di un momento formativo che precede l’assunzione a tempo indeterminato. Dopo alcune osservazioni sulla riforma dei contratti con finalità formative realizzata dal legislatore nazionale ed un cenno ai contrats de travail de type particulier, vengono esaminate le varie fasi che scandiscono il funzionamento dell’AIFA. La parte finale è dedicata al rapporto tra lo strumento regionale ed la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, con particolare riguardo al meccanismo di esenzione dall’obbligo di notifica approntato per gli aiuti a favore dell’occupazione.
Un nuovo strumento regionale di inserimento formativo tra disciplina interna e vincoli comunitari
TEBANO, Laura
2004
Abstract
L’articolo si propone di analizzare un originale modello di contratto formativo sperimentato dalla Regione Campania e caratterizzato dalla presenza di un momento formativo che precede l’assunzione a tempo indeterminato. Dopo alcune osservazioni sulla riforma dei contratti con finalità formative realizzata dal legislatore nazionale ed un cenno ai contrats de travail de type particulier, vengono esaminate le varie fasi che scandiscono il funzionamento dell’AIFA. La parte finale è dedicata al rapporto tra lo strumento regionale ed la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, con particolare riguardo al meccanismo di esenzione dall’obbligo di notifica approntato per gli aiuti a favore dell’occupazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.