La ricerca parte nel 1998 con un primo viaggio in Cina, viaggio ripetuto almeno una volta l’anno, e tutt’oggi prosegue attraverso il monitoraggio continuo dello stato del progetto di comunicazione e di design in Asia e in tutta l’area del Pacifico. Nello specifico si sta tentando di realizzare una “mappatura” del design della comunicazione in Cina attraverso una ricognizione sia sugli esponenti di spicco che operano in quei territori che sugli istituti universitari dediti invece alla formazione. Allo stato attuale dieci sono le città analizzate, circa 50 designer, di cui selezionati 35, quattro università, due Design Center. I parametri per la selezione sono stati: - livello di innovazione nel progetto, - capacità a meticciare la tradizione con i linguaggi della contemporaneità - talenti under 35 - i grandi maestri storici scelti però sempre all’interno di un progetto modernista e non legato alla tradizione calligrafica. Il saggio quindi rappresenta solo una piccola sintesi di una più ampia ricognizione sulla grafica contemporanea in Cina attraverso l'analisi dei suoi esponenti più famosi e di quella generazione di grafici emergenti che stanno operando una profonda rivoluzione sui linguaggi e sulle forme del progetto in Asia.

Diseno trascultural en China

PISCITELLI, Daniela
Writing – Original Draft Preparation
2006

Abstract

La ricerca parte nel 1998 con un primo viaggio in Cina, viaggio ripetuto almeno una volta l’anno, e tutt’oggi prosegue attraverso il monitoraggio continuo dello stato del progetto di comunicazione e di design in Asia e in tutta l’area del Pacifico. Nello specifico si sta tentando di realizzare una “mappatura” del design della comunicazione in Cina attraverso una ricognizione sia sugli esponenti di spicco che operano in quei territori che sugli istituti universitari dediti invece alla formazione. Allo stato attuale dieci sono le città analizzate, circa 50 designer, di cui selezionati 35, quattro università, due Design Center. I parametri per la selezione sono stati: - livello di innovazione nel progetto, - capacità a meticciare la tradizione con i linguaggi della contemporaneità - talenti under 35 - i grandi maestri storici scelti però sempre all’interno di un progetto modernista e non legato alla tradizione calligrafica. Il saggio quindi rappresenta solo una piccola sintesi di una più ampia ricognizione sulla grafica contemporanea in Cina attraverso l'analisi dei suoi esponenti più famosi e di quella generazione di grafici emergenti che stanno operando una profonda rivoluzione sui linguaggi e sulle forme del progetto in Asia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/218986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact