Il saggio intende investigare il rapporto, non recente, tra il Design e la pedagogia. Partendo da una ricognizione storica e che attraversa l'area del progetto italiano dagli anni '60 ai giorni nostri, il saggio legge il contributo della scuola Montessoriana in relazione ad una più ampia lettura delle ricerche sulla pedagogia nella modernità. Vengono messi a confronto i paradigmi della modernità per poi investigare come la pedagogia oggi, mutati quei paradigmi, possa rifondare se stessa e come, in questo ripensamento, il design possa diventare strumento utile per la progettazione di nuovi materiali didattici e per l'apprendimento. Ci si chiede cioé, come il design, rapportandosi a nuove metafore e nuovi paradigmi, possa suggerire altre strade di riflessione e di ricerca. Le vecchie categorie dell'apprendimento e dell'insegnamento vengono messe a confronto con le nuove ipotesi lanciate da Thun e Bateson, e si conclude lanciando delle tracce di ricerca in cui i metodi pedagogici possano confrontarsi con le ricerche applicate dell'interaction design e le sperimentazioni sulla sinenstesia.

Paracelso e le rose. Il design per la pedagogia oltre la modernità.

PISCITELLI, Daniela
Writing – Original Draft Preparation
2009

Abstract

Il saggio intende investigare il rapporto, non recente, tra il Design e la pedagogia. Partendo da una ricognizione storica e che attraversa l'area del progetto italiano dagli anni '60 ai giorni nostri, il saggio legge il contributo della scuola Montessoriana in relazione ad una più ampia lettura delle ricerche sulla pedagogia nella modernità. Vengono messi a confronto i paradigmi della modernità per poi investigare come la pedagogia oggi, mutati quei paradigmi, possa rifondare se stessa e come, in questo ripensamento, il design possa diventare strumento utile per la progettazione di nuovi materiali didattici e per l'apprendimento. Ci si chiede cioé, come il design, rapportandosi a nuove metafore e nuovi paradigmi, possa suggerire altre strade di riflessione e di ricerca. Le vecchie categorie dell'apprendimento e dell'insegnamento vengono messe a confronto con le nuove ipotesi lanciate da Thun e Bateson, e si conclude lanciando delle tracce di ricerca in cui i metodi pedagogici possano confrontarsi con le ricerche applicate dell'interaction design e le sperimentazioni sulla sinenstesia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/218423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact