Il ritardo alla laurea sta diventando un fenomeno comune anche in altri paesi, quali, ad esempio, Stati Uniti, Germania, Francia, Danimarca e Svezia (Brunello e Winter-Ebmer, 2003). Le ragioni sono diverse da un sistema all’altro. Nel caso italiano, la cattiva performance degli studenti in termini di tempo necessario per laurearsi sembra essere legata a diversi fattori, quali: 1) il sistema di regole di accesso (agli) e di prosecuzione (degli studi universitari); 2) le modalità di finanziamento del sistema universitario; 3) la mancanza di un sistema di istruzione post-secondario differenziato; 4) i rendimenti della laurea sul mercato del lavoro.

"Il fuoricorsismo tra falsi miti e realtà"

PASTORE, Francesco
2013

Abstract

Il ritardo alla laurea sta diventando un fenomeno comune anche in altri paesi, quali, ad esempio, Stati Uniti, Germania, Francia, Danimarca e Svezia (Brunello e Winter-Ebmer, 2003). Le ragioni sono diverse da un sistema all’altro. Nel caso italiano, la cattiva performance degli studenti in termini di tempo necessario per laurearsi sembra essere legata a diversi fattori, quali: 1) il sistema di regole di accesso (agli) e di prosecuzione (degli studi universitari); 2) le modalità di finanziamento del sistema universitario; 3) la mancanza di un sistema di istruzione post-secondario differenziato; 4) i rendimenti della laurea sul mercato del lavoro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/204295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact