Il saggio approfondisce le novità previste dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2001, n. 443 come modificata dall’art. 13 della legge 1 agosto 2002, n. 166 in tema di affidamento a contraente generale. L’articolo in commento disciplina la figura del contraente generale al quale può essere unitariamente affidata la realizzazione delle infrastrutture individuate e mezzo del programma di cui all’art. 1 della legge obiettivo. Il general contractor costituisce l’elemento centrale dell’intervento riformatore e della nella buona riuscita del sistema volto a sbloccare la situazione di empasse in cui versa la realizzazione delle grandi opere nel nostro paese.
La realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale (Art. 9 d.lgs. 20 agosto 2002 n.190)
Laura Lamberti
2003
Abstract
Il saggio approfondisce le novità previste dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2001, n. 443 come modificata dall’art. 13 della legge 1 agosto 2002, n. 166 in tema di affidamento a contraente generale. L’articolo in commento disciplina la figura del contraente generale al quale può essere unitariamente affidata la realizzazione delle infrastrutture individuate e mezzo del programma di cui all’art. 1 della legge obiettivo. Il general contractor costituisce l’elemento centrale dell’intervento riformatore e della nella buona riuscita del sistema volto a sbloccare la situazione di empasse in cui versa la realizzazione delle grandi opere nel nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


