L’articolo indaga le caratteristiche dei consumatori italiani di telefonia cellulare mediante l’uso di un modello tridimensionale di segmentazione basato sul contemporaneo impiego di tre gruppi di variabili: stili di vita dei consumatori, motivazioni d’uso e attributi del prodotto/servizio. I dati raccolti su un campione nazionale di 1067 individui sono stati analizzati mediante analisi fattoriale e cluster analysis, conducendo all’identificazione di tre segmenti di domanda, ciascuno caratterizzato da una diversa combinazione delle tre dimensioni del modello di segmentazione proposto.

Consumer behavior in the Italian mobile telecommunication market

MAZZONI, Clelia;CASTALDI, Laura;
2007

Abstract

L’articolo indaga le caratteristiche dei consumatori italiani di telefonia cellulare mediante l’uso di un modello tridimensionale di segmentazione basato sul contemporaneo impiego di tre gruppi di variabili: stili di vita dei consumatori, motivazioni d’uso e attributi del prodotto/servizio. I dati raccolti su un campione nazionale di 1067 individui sono stati analizzati mediante analisi fattoriale e cluster analysis, conducendo all’identificazione di tre segmenti di domanda, ciascuno caratterizzato da una diversa combinazione delle tre dimensioni del modello di segmentazione proposto.
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