Lo scopo del presente lavoro è di proporre una versione italiana di un questionario per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. In base ai risultati emersi in una precedente ricerca si è deciso di replicare i dati ottenuti con il MEQ-A e di valutare le possibili alternative di due nuovi strumenti: la versione ridotta del MEQ-A e la DTS-A. Hanno partecipato alla ricerca 3018 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 ani. 1393 ragazzi hanno compilato il MEQ-A, 876 il MEQr-A e 749 la DTS-A. Nel complesso i risultati hanno confermato come strumento più idoneo a misurare la tipologia circadiana in adolescenza il MEQ-A. Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro una validazione con criteri esterni.
Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza
FABBRI, Marco;
2006
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di proporre una versione italiana di un questionario per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. In base ai risultati emersi in una precedente ricerca si è deciso di replicare i dati ottenuti con il MEQ-A e di valutare le possibili alternative di due nuovi strumenti: la versione ridotta del MEQ-A e la DTS-A. Hanno partecipato alla ricerca 3018 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 ani. 1393 ragazzi hanno compilato il MEQ-A, 876 il MEQr-A e 749 la DTS-A. Nel complesso i risultati hanno confermato come strumento più idoneo a misurare la tipologia circadiana in adolescenza il MEQ-A. Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro una validazione con criteri esterni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.