Il tema dell’etica ed il suo rapporto con la comunicazione visiva è da anni ampiamente dibattuto trovando terreno di confronto e di approfondimento teorico sia nei centri di ricerca deputati (accademie, università, associazioni) sia in strutture professionali orientate verso un progetto di Comunicazione Sostenibile nel quale ‘il rovesciamento delle priorità a favore di forme di comunicazione più utili, più durevoli, più democratiche’, diventa il paradigma fondativo. Il saggio propone una lettura della condizione dell’agire comunicativo e propone una riflessione su una possibile dimensione ‘estetica’ per comunicazione come antidoto alla deriva della condizione contemporanea. In questo senso il progetto Beyond market a cui il saggio rappresenta una esortazione a superare le sole logiche economiche del mercato per riportare nell’agire comunicativo il senso profondo di testimonianza delle proprie idee sulla società e di denuncia sui suoi problemi, attraverso ‘forme di comunicazione più utili, più durevoli e più democratiche’ finalizzate anche a riscoprire il valore didattico e formativo della comunicazione stessa. (Il progetto Beyond Market. Per una Comunicazione etica è stato elaborato nel Laboratoriio di comunicazione multimediale, Corso di Laurea in Disegno industriale SUN _coord. A. Cirafici, G.Klain, D.Piscitelli)
Comunicazione etica all'Università di Napoli
CIRAFICI, Alessandra;PISCITELLI, Daniela
Writing – Original Draft Preparation
2006
Abstract
Il tema dell’etica ed il suo rapporto con la comunicazione visiva è da anni ampiamente dibattuto trovando terreno di confronto e di approfondimento teorico sia nei centri di ricerca deputati (accademie, università, associazioni) sia in strutture professionali orientate verso un progetto di Comunicazione Sostenibile nel quale ‘il rovesciamento delle priorità a favore di forme di comunicazione più utili, più durevoli, più democratiche’, diventa il paradigma fondativo. Il saggio propone una lettura della condizione dell’agire comunicativo e propone una riflessione su una possibile dimensione ‘estetica’ per comunicazione come antidoto alla deriva della condizione contemporanea. In questo senso il progetto Beyond market a cui il saggio rappresenta una esortazione a superare le sole logiche economiche del mercato per riportare nell’agire comunicativo il senso profondo di testimonianza delle proprie idee sulla società e di denuncia sui suoi problemi, attraverso ‘forme di comunicazione più utili, più durevoli e più democratiche’ finalizzate anche a riscoprire il valore didattico e formativo della comunicazione stessa. (Il progetto Beyond Market. Per una Comunicazione etica è stato elaborato nel Laboratoriio di comunicazione multimediale, Corso di Laurea in Disegno industriale SUN _coord. A. Cirafici, G.Klain, D.Piscitelli)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.