La proposta di Regolamento COM(2022) 695 è volta a introdurre un sistema automatico di riconoscimento della filiazione, per consentire il pieno diritto di circolazione delle famiglie all’interno dell’Unione Europea. Il regolamento consentirebbe sia ai figli delle famiglie same-sex sia a tutti quelli nati da GPA di non avere problemi di riconoscimento nel passaggio da uno stato all’altro per i diversi regimi di filiazione. L’iniziativa nasce da un percorso giurisprudenziale di riconoscimenti di diritti ai minori nati in contesti non pienamente riconosciuti da alcune legislazioni. Il Senato italiano ha approvato un parere sulla sussidiarietà che pone un serio ostacolo all’unanimità richiesta per l’approvazione, ma che si fonda su principi non coerenti con gli indirizzi della Giurisprudenza internazionale pertinente.
La proposta di Regolamento dell’Unione Europea sulla filia zione: un iter accidentato tra esigenze normative e osta coli ideologici e culturali
Aldo Amirante
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
La proposta di Regolamento COM(2022) 695 è volta a introdurre un sistema automatico di riconoscimento della filiazione, per consentire il pieno diritto di circolazione delle famiglie all’interno dell’Unione Europea. Il regolamento consentirebbe sia ai figli delle famiglie same-sex sia a tutti quelli nati da GPA di non avere problemi di riconoscimento nel passaggio da uno stato all’altro per i diversi regimi di filiazione. L’iniziativa nasce da un percorso giurisprudenziale di riconoscimenti di diritti ai minori nati in contesti non pienamente riconosciuti da alcune legislazioni. Il Senato italiano ha approvato un parere sulla sussidiarietà che pone un serio ostacolo all’unanimità richiesta per l’approvazione, ma che si fonda su principi non coerenti con gli indirizzi della Giurisprudenza internazionale pertinente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


