Il contributo intende analizzare le riflessione medico-legali di Luigi Ferrarese, medico frenologo che ha prestato la sua opera nell'ambito della realtà manicomiale aversana. Si tratta di una figura poco studiata e, per certi versi, dimenticata , probabilmente oscurata dall'ingombrante presenza Lombrosiana. Nonostante l'attività peritale avesse una mera funzione di supporto alla legittimazione del giudice , ben lungi dall'intaccare la sovranità della funzione giurisdizionale, la frenologia sembrava essere l'unico strumento critico attraverso il quale ricostruire i possibili intrecci tra medicina e diritto , e il frenologo si poneva come l'unico vero interlocutore del folle: l'unico capace di capirlo e di cogliere le varie manifestazioni di devianza.
Quistioni medico-legali intorno alle diverse specie di follia. La lettura di Luigi Ferrarese tra scienza medica e sapere giuridico
Pinelli Gian Mario
2020
Abstract
Il contributo intende analizzare le riflessione medico-legali di Luigi Ferrarese, medico frenologo che ha prestato la sua opera nell'ambito della realtà manicomiale aversana. Si tratta di una figura poco studiata e, per certi versi, dimenticata , probabilmente oscurata dall'ingombrante presenza Lombrosiana. Nonostante l'attività peritale avesse una mera funzione di supporto alla legittimazione del giudice , ben lungi dall'intaccare la sovranità della funzione giurisdizionale, la frenologia sembrava essere l'unico strumento critico attraverso il quale ricostruire i possibili intrecci tra medicina e diritto , e il frenologo si poneva come l'unico vero interlocutore del folle: l'unico capace di capirlo e di cogliere le varie manifestazioni di devianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.