Il saggio si articola in tre sezioni. Nell’introduzione si evidenzia la singolare formazione alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera di molti artisti triestini (allora austriaci) tra Otto e inizio Novecento: tra i primi, nel 1884, Rietti e Veruda. A seguire, sono analizzati per la prima volta gli scritti nei taccuini di Arturo Rietti riguardo alla ricezione di Liebermann. Il tedesco è citato in vari passi, soprattutto a proposito della nozione di bellezza “poesia della semplice verità” e della comune persecuzione per l’appartenenza ebraica. Nella terza sezione, la documentata frequentazione diretta di Umberto Veruda con Liebermann è rivista e approfondita in relazione alla prima presenza del triestino alla Biennale di Venezia (1899), così come è esaminato il mutamento di opinioni critiche sul rapporto tra i due artisti in conseguenza dei cambiamenti storici del Novecento.
Max Liebermanns Rezeption in Triest. Arturo Rietti und Umberto Veruda / La ricezione di Max Liebermann a Trieste. Arturo Rietti e Umberto Veruda
enrico lucchese
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Il saggio si articola in tre sezioni. Nell’introduzione si evidenzia la singolare formazione alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera di molti artisti triestini (allora austriaci) tra Otto e inizio Novecento: tra i primi, nel 1884, Rietti e Veruda. A seguire, sono analizzati per la prima volta gli scritti nei taccuini di Arturo Rietti riguardo alla ricezione di Liebermann. Il tedesco è citato in vari passi, soprattutto a proposito della nozione di bellezza “poesia della semplice verità” e della comune persecuzione per l’appartenenza ebraica. Nella terza sezione, la documentata frequentazione diretta di Umberto Veruda con Liebermann è rivista e approfondita in relazione alla prima presenza del triestino alla Biennale di Venezia (1899), così come è esaminato il mutamento di opinioni critiche sul rapporto tra i due artisti in conseguenza dei cambiamenti storici del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.