Il 15 novembre 2021 si è svolto online il Convegno Nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato su una call for posters, l’invito muoveva dalla necessità di avviare una riflessione interna all’area sulla didattica delle università italiane e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi degli insegnamenti ICAR/16 degli ultimi cinque anni. L’obiettivo della call, rivolta ai docenti strutturati e a contratto, era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli interni. Tutto questo attraverso la consegna di un poster, un abstract di cinquecento parole e tre kewyords. Le parole chiave, messe in sequenza in rigoroso ordine alfabetico, sono diventate un vero e proprio manifesto che, visto a posteriori, rappresenta un inno alla multiscalarità, alla trasversalità e all’inclusività. I materiali ricevuti, provenienti da scuole e geografie diverse, suddivisi per temi in base alle affinità, sono diventati parte integrante di una mostra digitale tuttora visitabile attraverso tre stanze, ciascuna con la propria titolazione, corrispondenti ad altrettanti panel nei quali si è articolata la giornata del convegno. I nomi delle tre sezioni, frutto della ricognizione intorno ai poster e agli abstract, e del confronto tra temi e metodi presentati, sono abitare, allestire, territorio e cercano di rispecchiare, per quanto possibile, lo spettro disciplinare degli interni interpretandone la versatilità. Le pagine che seguono sono, per certi versi, uno spin-off del convegno e della mostra, una raccolta di pensieri, idee e intenzioni che, per l’occasione, assume la forma e la consistenza di un atlante fatto di parole e di immagini. Visti in successione, testi e figure raccontano, come in una staffetta in cui ci si passa il testimone, la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane, fotografando quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo. Si inizia dalle tre stanze, descrivendo i contesti in base ai quali i rispettivi contributi sono stati accostati ed esposti. A seguire, una selezione ragionata e illustrata di alcune delle parole chiave.

DICHIARAZIONE DI INTERNI atlante di parole e immagini

Marco Borrelli
2022

Abstract

Il 15 novembre 2021 si è svolto online il Convegno Nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato su una call for posters, l’invito muoveva dalla necessità di avviare una riflessione interna all’area sulla didattica delle università italiane e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi degli insegnamenti ICAR/16 degli ultimi cinque anni. L’obiettivo della call, rivolta ai docenti strutturati e a contratto, era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli interni. Tutto questo attraverso la consegna di un poster, un abstract di cinquecento parole e tre kewyords. Le parole chiave, messe in sequenza in rigoroso ordine alfabetico, sono diventate un vero e proprio manifesto che, visto a posteriori, rappresenta un inno alla multiscalarità, alla trasversalità e all’inclusività. I materiali ricevuti, provenienti da scuole e geografie diverse, suddivisi per temi in base alle affinità, sono diventati parte integrante di una mostra digitale tuttora visitabile attraverso tre stanze, ciascuna con la propria titolazione, corrispondenti ad altrettanti panel nei quali si è articolata la giornata del convegno. I nomi delle tre sezioni, frutto della ricognizione intorno ai poster e agli abstract, e del confronto tra temi e metodi presentati, sono abitare, allestire, territorio e cercano di rispecchiare, per quanto possibile, lo spettro disciplinare degli interni interpretandone la versatilità. Le pagine che seguono sono, per certi versi, uno spin-off del convegno e della mostra, una raccolta di pensieri, idee e intenzioni che, per l’occasione, assume la forma e la consistenza di un atlante fatto di parole e di immagini. Visti in successione, testi e figure raccontano, come in una staffetta in cui ci si passa il testimone, la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane, fotografando quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo. Si inizia dalle tre stanze, descrivendo i contesti in base ai quali i rispettivi contributi sono stati accostati ed esposti. A seguire, una selezione ragionata e illustrata di alcune delle parole chiave.
2022
Borrelli, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/519668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact