A partire dagli anni ‘60 il tema emergente delle intelligenze artificiali ha generato interesse anche nel campo della progettazione. Gli studi pioneristici condotti all’MIT intravedevano la possibilità di una co-progettazione tra uomo e macchine intelligenti. Sei decenni dopo, questa visione si è concretizzata con l'avvento dell'intelligenza artificiale generativa, dominata dal deep learning, basata su reti neurali profonde alimentate dai Big Data e gestite da computer ultraveloci. Il contributo indaga due aspetti fondamentali: da un lato delinea la possibilità di avviare un processo di progettazione che ibridi design thinking e I.A. generative, trasformando le macchine da strumenti passivi a entità con cui interagire, dall’altro mappa le principali tecnologie attualmente a disposizione dei designer. Infine, esplora il futuro della cooperazione uomo-tecnologia nel design, evidenziando un nuovo modello collaborativo caratterizzato da una relazione simmetrica, conversazionale e dialogica tra designer e sistemi di apprendimento.
In conversation with computation. Artificial intelligence as a new design thinking agent.
Annarita Bianco
;Raffaele La Marca
2023
Abstract
A partire dagli anni ‘60 il tema emergente delle intelligenze artificiali ha generato interesse anche nel campo della progettazione. Gli studi pioneristici condotti all’MIT intravedevano la possibilità di una co-progettazione tra uomo e macchine intelligenti. Sei decenni dopo, questa visione si è concretizzata con l'avvento dell'intelligenza artificiale generativa, dominata dal deep learning, basata su reti neurali profonde alimentate dai Big Data e gestite da computer ultraveloci. Il contributo indaga due aspetti fondamentali: da un lato delinea la possibilità di avviare un processo di progettazione che ibridi design thinking e I.A. generative, trasformando le macchine da strumenti passivi a entità con cui interagire, dall’altro mappa le principali tecnologie attualmente a disposizione dei designer. Infine, esplora il futuro della cooperazione uomo-tecnologia nel design, evidenziando un nuovo modello collaborativo caratterizzato da una relazione simmetrica, conversazionale e dialogica tra designer e sistemi di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.