Lo scopo principale del sistema è semplificare e accelerare le operazioni di aggancio al sistema di ancoraggio delle piattaforme galleggianti, riducendo l'uso di complessi macchinari anche in condizioni meteomarine non ottimali. La sua flessibilità permette un facile sgancio e riaggancio delle piattaforme, rendendolo adatto per utilizzi temporanei o stagionali con un impatto ambientale ridotto. Il sistema offre anche vantaggi economici rispetto ai sistemi tradizionali grazie alla sua facilità di riallocazione. Esso è progettato per essere utilizzato su piattaforme galleggianti in mare aperto, come dispositivi di energia rinnovabile marina, impianti di acquacoltura, navi da rifornimento e terminal portuali.
Sistema subacqueo ralla-perno per l’ancoraggio rapido di dispositivi galleggianti di produzione energetica offshore e navi da rifornimento
Diego Vicinanza;Sara Russo
2023
Abstract
Lo scopo principale del sistema è semplificare e accelerare le operazioni di aggancio al sistema di ancoraggio delle piattaforme galleggianti, riducendo l'uso di complessi macchinari anche in condizioni meteomarine non ottimali. La sua flessibilità permette un facile sgancio e riaggancio delle piattaforme, rendendolo adatto per utilizzi temporanei o stagionali con un impatto ambientale ridotto. Il sistema offre anche vantaggi economici rispetto ai sistemi tradizionali grazie alla sua facilità di riallocazione. Esso è progettato per essere utilizzato su piattaforme galleggianti in mare aperto, come dispositivi di energia rinnovabile marina, impianti di acquacoltura, navi da rifornimento e terminal portuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.