I grandi eventi costituiscono un elemento caratterizzante della nostra modernità, che una volta conclusi, la città ospitante segue nuovi percorsi di sviluppo. In quest’ottica la legacy di un grande evento rappresenta un fattore di grande importanza, argomento di grande discussione tra le diverse parti coinvolte. L’articolo parte da alcune riflessioni di carattere generale sul rapporto tra grande evento e legacy, per focalizzare la maggiore attenzione sulle ricadute turistiche dopo che si sono concluse queste manifestazioni. Il caso studio è rappresentato dal Parco delle Nazioni di Lisbona, sede della passata dell’EXPO ’98 che di fatto ha lanciato la capitale lusitana tra le maggiori città europee più attrattive.
The Mega events are a characterizing element of our modernity, which once concluded, the host city follows new development paths. From this point of view, the legacy of a great event represents a factor of great importance, a topic of great discussion among the various parties involved. The article starts from some general reflections on the relationship between major event and legacy, to focus more attention on the tourist effects after these events have ended. The case study is represented by the Park of Nations in Lisbon, site of the 1998 EXPO which in fact launched the Lusitanian capital among the most attractive major European cities.
La legacy dei grandi eventi e il turismo delle città. Il caso dell’ Expo ’98 e Parco delle Nazioni di Lisbona.
Rosario De Iulio
2020
Abstract
I grandi eventi costituiscono un elemento caratterizzante della nostra modernità, che una volta conclusi, la città ospitante segue nuovi percorsi di sviluppo. In quest’ottica la legacy di un grande evento rappresenta un fattore di grande importanza, argomento di grande discussione tra le diverse parti coinvolte. L’articolo parte da alcune riflessioni di carattere generale sul rapporto tra grande evento e legacy, per focalizzare la maggiore attenzione sulle ricadute turistiche dopo che si sono concluse queste manifestazioni. Il caso studio è rappresentato dal Parco delle Nazioni di Lisbona, sede della passata dell’EXPO ’98 che di fatto ha lanciato la capitale lusitana tra le maggiori città europee più attrattive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.