A seguito della pandemia da Sars-Cov-19 e della velocità di diffusione, in un mondo globalizzato si è reso necessario limitare gli spostamenti, e provvedere ad una creazione di strumenti di immunizzazione che potessero consentire una rapida ripresa delle attività economiche. In questo processo è stata determinante la cooperazione internazionale, con la partecipazione rilevante di attori non statali, che hanno assunto un ruolo di indirizzo e mediazione, e non di meri esecutori. Il programma ACT-Accelerator ha visto confermare un indirizzo di sempre maggiore rilevanza degli attori non statali.
Le forme della cooperazione internazionale e il ruolo degli attori non statali nella risposta al Covid-19: il modello dell’ACT-Accelerator e del COVAX
ALDO AMIRANTE
2022
Abstract
A seguito della pandemia da Sars-Cov-19 e della velocità di diffusione, in un mondo globalizzato si è reso necessario limitare gli spostamenti, e provvedere ad una creazione di strumenti di immunizzazione che potessero consentire una rapida ripresa delle attività economiche. In questo processo è stata determinante la cooperazione internazionale, con la partecipazione rilevante di attori non statali, che hanno assunto un ruolo di indirizzo e mediazione, e non di meri esecutori. Il programma ACT-Accelerator ha visto confermare un indirizzo di sempre maggiore rilevanza degli attori non statali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.