Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.
IL RUOLO DEI BIG DATA NELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
GIACALONE, Massimiliano;
2016
Abstract
Il lavoro richiama i concetti fondamentali sui Big Data, evidenziando, in particolare, le applicazioni delle tecniche di analisi e delle tecnologie a supporto nell’ambito dell’elearning. Gli enormi volumi di dati disponibili al giorno d’oggi stanno diventando protagonisti dell’e-learning, ad esempio per identificare in modo proattivo le esigenze di apprendimento degli allievi. Lo studio confronta i Big Data con il Data Mining, le tecniche di e-learning e di learninganalytics. Sono accennati i principi di etica e di privacy da osservare e sono, infine, riportati i principali vantaggi derivanti dall’adozione dei Big Data nel settore educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.