La mancipatio ha probabilmente origine in un sistema di economia premonetaria, come testimonia l'elemento caratterizzante della pesatura dell'aes rude, per l'attuazione di finalità molteplici, ma tutte riconducibili a uno scambio, da intendersi in senso ampio e non ristretto allo scambio contestuale di cosa contro prezzo. Nel II sec. d.C. la pesatura assume un valore meramente simbolico. Il formalismo degli atti librali perdura e viene reinterpretato dai giuristi, fino a perdere il suo primordiale significato. Il valore di scambio che, in un sistema premonetario, si verifica attraverso la pesatura rituale (rapportando il suo valore a quello del bronzo), in un’economia monetaria matura, come quella del II sec. d.C. è interpretato quasi pretii loco; l’atto rituale stesso (mancipatio) è qualificato come vendita simbolica (imaginaria venditio).

Ex iure Quiritium meum esse aio. Nota minima in tema di mancipatio

Amalia Franciosi
2021

Abstract

La mancipatio ha probabilmente origine in un sistema di economia premonetaria, come testimonia l'elemento caratterizzante della pesatura dell'aes rude, per l'attuazione di finalità molteplici, ma tutte riconducibili a uno scambio, da intendersi in senso ampio e non ristretto allo scambio contestuale di cosa contro prezzo. Nel II sec. d.C. la pesatura assume un valore meramente simbolico. Il formalismo degli atti librali perdura e viene reinterpretato dai giuristi, fino a perdere il suo primordiale significato. Il valore di scambio che, in un sistema premonetario, si verifica attraverso la pesatura rituale (rapportando il suo valore a quello del bronzo), in un’economia monetaria matura, come quella del II sec. d.C. è interpretato quasi pretii loco; l’atto rituale stesso (mancipatio) è qualificato come vendita simbolica (imaginaria venditio).
2021
Franciosi, Amalia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/482726
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