Nel progetto di ammodernamento della Pubblica Amministrazione previsto dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza, l'opera ambisce a rappresentare una testimonianza del cammino realizzato in materia di performance delle Amministrazioni centrali dello Stato a partire dal d.lgs. n. 150 del 2009, in una prospettiva integrata e unitaria, capace di attrarre le correlazioni con le previsioni normative in tema di anticorruzione, trasparenza e benessere organizzativo. Muovendo da questo presupposto il volume declina i principali compiti che la legislazione vigente pone in capo agli OIV e gli atti che tali Organismi sono chiamati ad adottare lungo il perimetro segnato dal Ciclo della performance, dalla fase della programmazione fino alla rendicontazione dei risultati. Le traiettorie seguite sollecitano un ripensamento del complessivo assetto che innerva la materia, viepiù necessario in vista della prossima introduzione del c.d. Piano integrato, come disciplinato dall'art. 6, del d.l.. n. 80 del 2021, convertito dalla l. n. 113 del 2021. Il lavoro rappresenta un'icastica testimonianza che il Ministero dell'Istruzione assegna al tema della "rendicontazione sociale", in termini di co-creazione di valore pubblico e di accountability verso gli stakeholder.

Il processo di formulazione e di attuazione delle politiche pubbliche relative alla erogazione dei servizi ed il valore prodotto per i cittadini: ontologia di un paradigma oltre la rendicontazione sociale

Raffaele. picaro
2022

Abstract

Nel progetto di ammodernamento della Pubblica Amministrazione previsto dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza, l'opera ambisce a rappresentare una testimonianza del cammino realizzato in materia di performance delle Amministrazioni centrali dello Stato a partire dal d.lgs. n. 150 del 2009, in una prospettiva integrata e unitaria, capace di attrarre le correlazioni con le previsioni normative in tema di anticorruzione, trasparenza e benessere organizzativo. Muovendo da questo presupposto il volume declina i principali compiti che la legislazione vigente pone in capo agli OIV e gli atti che tali Organismi sono chiamati ad adottare lungo il perimetro segnato dal Ciclo della performance, dalla fase della programmazione fino alla rendicontazione dei risultati. Le traiettorie seguite sollecitano un ripensamento del complessivo assetto che innerva la materia, viepiù necessario in vista della prossima introduzione del c.d. Piano integrato, come disciplinato dall'art. 6, del d.l.. n. 80 del 2021, convertito dalla l. n. 113 del 2021. Il lavoro rappresenta un'icastica testimonianza che il Ministero dell'Istruzione assegna al tema della "rendicontazione sociale", in termini di co-creazione di valore pubblico e di accountability verso gli stakeholder.
2022
Picaro, Raffaele.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/470062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact