Lafcadio e Amédée, Anthime e Julius, sono i nomi che Gide attribuisce a diverse figure di uomo. Di fronte al dirompente evento sociale e simbolico, rappresentato dal rapimento del pontefice, prigioniero nei sotterranei di Castel Sant’Angelo (e della voce che corre della sua sostituzione con una figura-fantoccio, con un falso, in-autentico, Papa) Gide ci è apparso capace di immaginare una pluralità, uno spettro solo apparentemente caotico, di atteggiamenti umani molto diversi. Attraverso questo variegato quadro di azioni e reazioni i personaggi hanno modo di svelare i tratti essenziali della loro reale personalità; rendendo così Les caves du Vatican un repertorio straordinario di tipi d’azione sociale, di modelli tipizzati di comportamento.
L'azione secondo Gide. Uno sguardo sociologico su Les caves du Vatican
Angelo Zotti
2021
Abstract
Lafcadio e Amédée, Anthime e Julius, sono i nomi che Gide attribuisce a diverse figure di uomo. Di fronte al dirompente evento sociale e simbolico, rappresentato dal rapimento del pontefice, prigioniero nei sotterranei di Castel Sant’Angelo (e della voce che corre della sua sostituzione con una figura-fantoccio, con un falso, in-autentico, Papa) Gide ci è apparso capace di immaginare una pluralità, uno spettro solo apparentemente caotico, di atteggiamenti umani molto diversi. Attraverso questo variegato quadro di azioni e reazioni i personaggi hanno modo di svelare i tratti essenziali della loro reale personalità; rendendo così Les caves du Vatican un repertorio straordinario di tipi d’azione sociale, di modelli tipizzati di comportamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.